Tor arriva su Android in versione alpha

(Latina)ore 22:15:00 del 13/09/2018 - Categoria: , Internet, Tecnologia

Tor arriva su Android in versione alpha

Il browser più popolare per navigare nel totale anonimato, Tor, è pronto per il Play Store.

Il browser più popolare per navigare nel totale anonimato, Tor, è pronto per il Play Store. Fino all'avvento della versione stabile servirà una seconda applicazione per aggiungere gli strati di crittografia e relay, ma gli sviluppatori promettono di eliminarne la necessità nei prossimi mesi.

Il browser Tor è disponibile per Android. Al momento soltanto come alpha - lontano, insomma, da una versione stabile - ma si tratta comunque di una pubblicazione molto attesa. Di fatto nel Play Store sono già presenti vari browser di terze parti che garantiscono il totale anonimato e la privacy, ma il browser Tor è l'unico ufficiale.

Il principale limite della versione alpha è la necessaria installazione di una seconda applicazione: Orbot, che serve a connettere il browser Tor alla corrispettiva rete aggiungendo varie protezioni - tra crittografia e relay - per proteggere la navigazione dell'utente. In ogni caso l’obiettivo degli sviluppatori è di far sì che nella versione finale dell’applicazione mobile, prevista per l’inizio del prossimo anno, Orbot non sia più necessario.

Rete più protetta, navigazione più lenta

Questa stratificazione della rete ha ovviamente un compromesso: la velocità di navigazione. Tor, come detto, deve aggiungere gli strati di crittografia e usare i relay per fare in modo che l'utente non sia tracciabile; ciò rallenta ovviamente l'elaborazione delle pagine, quindi non può fronteggiare la rapidità di esecuzione di browser alternativi come Chrome, Safari oppure Firefox. D'altro canto chi vuole usare Tor è disposto (o almeno dovrebbe) a sostenere questo compromesso.

Non è in sviluppo una versione per iOS, ma gli utenti Tor che usano iPhone e iPad possono rivolgersi a Onion Browser, consigliato direttamente da Tor Project e sviluppato da Mike Tigas, per la navigazione anonima.

Da: QUI

Pubblicato da Carmine

Altre notizie
Iphone 11: anteprima, prezzo e novita'
Iphone 11: anteprima, prezzo e novita'
(Latina)
-

ANTEPRIMA IPHONE 11 - Solitamente, i nuovi smartphone Apple sono presentati ufficialmente in autunno e la tradizione è confermata per il nuovo modello: l’annuncio è previsto per il 10 settembre presso lo Steve Jobs Theatre di Cupertino.
ANTEPRIMA IPHONE 11 - Solitamente, i nuovi smartphone Apple sono presentati...

Migliori Calcolatrici Grafiche 2019
Migliori Calcolatrici Grafiche 2019
(Latina)
-

MIGLIORI CALCOLATRICI GRAFICHE 2019 - Sembra quasi uno smartphone con lo schermo a colori, i tastierini che ricordano i BlackBerry di una volta, e tanti bottoni per varie funzioni.
MIGLIORI CALCOLATRICI GRAFICHE 2019 - Sembra quasi uno smartphone con lo schermo...

Asus Rog Phone 2: lo smartphone top per veri gamer!
Asus Rog Phone 2: lo smartphone top per veri gamer!
(Latina)
-

La società taiwanese a Berlino festeggia il trentennale con nuove gamme pensate per i professionisti di grafica e multimedia, ma non dimentica telefoni e indossabili
ASUS ROG PHONE 2 - Dopo aver debuttato in terra cinese, arriva in Europa l’Asus...

Amazon, ben tornati a Scuola! BUONO SCONTO 5 EURO PER TE
Amazon, ben tornati a Scuola! BUONO SCONTO 5 EURO PER TE
(Latina)
-

BUONO SCONTO 5 EURO AMAZON RITORNO A SCUOLA - Amazon propone un’offerta unica per il ritorno a scuola: un buono di 5 euro per acquistare libri scolastici per elementari, medie e superiori e arrivare pronti all’anno scolastico 2019/2020.
BUONO SCONTO 5 EURO AMAZON RITORNO A SCUOLA - Amazon propone un’offerta unica...

DAZN arriva sul satellite: come abbonarsi
DAZN arriva sul satellite: come abbonarsi
(Latina)
-

DAZN SUL SATELLITE - Dopo notizie ufficiose e secche smentite, è arrivata la notizia che in molti aspettavano: DAZN e Sky hanno chiuso un accordo che permetterà agli utenti dell’emittente satellitare di vedere il meglio della piattaforma on demand sul pro
DAZN SUL SATELLITE - Dopo notizie ufficiose e secche smentite, è arrivata la...



Informarsi | Richiesta info | Sitemap articoli

2013 Informarsi - Tutti i diritti riservati