Smartphone: rischio tumore al cervello!

ROMA ore 23:49:00 del 08/03/2016 - Categoria: Denunce, Salute, Tecnologia - Tumore

Smartphone: rischio tumore al cervello!

La ricerca riapre la questione dei rischi che comporta il vivere attaccati agli smartphone per la nostra salute. Uno studio del 2011, condotto dall'Institute of Cancer Research aveva già ipotizzato la correlazione tra uso del cellulare e tumore

"È difficile definire il livello di rischio, soprattutto perché la Tecnologia si evolve costantemente - spiegano gli studiosi - l'unica cosa che possiamo continuare a fare è osservare gli effetti sul lungo termine"

Lo studio ha preso in considerazione 253 casi di glioma, tumore che colpisce il sistema nervoso, e 194 casi di meningioma, cancro che parte dalle meningi, comparati con lo stato di salute di persone sane. I ricercatori hanno osservato che per coloro che usavano il cellulare frequentemente, ad esempio per lavoro, il rischio di contrarre la malattia aumentava, soprattutto se la durata dell'uso prolungato era compresa dai 2 ai 10 anni.

Chi usa il cellulare per 15 ore al mese, in un arco di tempo di cinque anni, ha più del doppio delle possibilità di contrarre un tumore al cervello rispetto a chi, invece, lo usa raramente. È questo il risultato della nuova ricerca sui rischi dell'uso prolungato del telefono sulla salute, condotta dall'università di Bordeaux e pubblicata sulla rivista scientifica britannica Occupational and Environmental Medicine.

La ricerca riapre la questione dei rischi che comporta il vivere attaccati agli smartphone per la nostra salute. Uno studio del 2011, condotto dall'Institute of Cancer Research aveva già ipotizzato la correlazione tra uso del cellulare e tumore. Un altro studio dello stesso anno, portato avanti dalla World Health Organization's International Agency for Research on Cancer, aveva evidenziato come le radiofrequenze potevano essere cancerogene per le persone. Ricerche successive hanno tutte affermato la stessa cosa: nel breve termine non sussistono rischi preoccupanti, ma, alla lunga, il contatto con il telefono può aumentare i rischi di cancro al cervello.

Pubblicato da Alberto

Altre notizie
Cause di morte nel mondo: la top 10
Cause di morte nel mondo: la top 10

-

E' il cuore la prima causa di mortalità nel mondo
LE PRINCIPALI CAUSE DI MORTE NEL MONDO - Ogni anno, in Europa, oltre quattro...

ATP Finals 2019 in TV e in streaming: come vederle
ATP Finals 2019 in TV e in streaming: come vederle

-

Berrettini - Djokovic è il primo match delle ATP Finals 2019 di tennis. Ecco come vedere l'incontro in TV e in streaming
COME VEDERE LE ATP FINALS 2019 IN STREAMING - A 41 anni dall’ultima volta, un...

Fino a 5 tazzine di caffe' al giorno fanno bene: ecco i risultati di uno studio
Fino a 5 tazzine di caffe' al giorno fanno bene: ecco i risultati di uno studio

-

Altro che male, secondo uno studio il caffè ci libera da malattie cardiovascolari. Fino a 5 tazzine al giorno è consentito.
QUANTO CAFFE' BERE AL GIORNO - La caffeina non fa male entro una certa quantità...

Dieta del The' per dimagrire e depurarsi in 1 settimana
Dieta del The' per dimagrire e depurarsi in 1 settimana

-

Si dice che il tè abbia un impatto positivo sulla linea, soprattutto perché sembrerebbe favorire il consumo energetico e lo smaltimento dei grassi
DIETA DEL THE' PER DIMAGRIRE - Con la Dieta del Thè sapremo perdere peso e...

Costi Pos: quanto ci costano i pagamenti per bancomat obbligatori
Costi Pos: quanto ci costano i pagamenti per bancomat obbligatori

-

Secondo un'indagine di Altroconsumo gli esercenti arriverebbero a pagare delle commissioni abbastanza importanti.
QUANTO CI COSTA IL POS - Ridurre l’uso del contante per contrastare evasione e...



Informarsi | Richiesta info | Sitemap articoli

2013 Informarsi - Tutti i diritti riservati