Sesso e calorie: come bruciarle veramente?

(Bologna)ore 10:40:00 del 08/09/2019 - Categoria: , Sesso

Sesso e calorie: come bruciarle veramente?

SESSO COME BRUCIARE CALORIE - Non ha senso chiedersi se fare “sesso” in generale bruci calorie.

SESSO COME BRUCIARE CALORIE - Non ha senso chiedersi se fare “sesso” in generale bruci calorie. Il sesso è un universo troppo ampio per offrire una risposta definitiva: si va dall'umile lavoretto di mano attraverso i pantaloni alla scopata completa, con genitali che entrano in altri genitali. E se è vero che tutte le forme di contatto sessuale sono ugualmente valide—possiamo per favore smetterla di glorificare la penetrazione!—alcune richiedono un maggiore sforzo e, di conseguenza, bruciano più calorie.

SESSO COME BRUCIARE CALORIE - Ma quali atti sessuali offrono il miglior allenamento? Ce ne sono troppi per poterli considerare tutti, quindi concentriamoci sui fondamentali; quelli standard; i classici intramontabili.

SESSO COME BRUCIARE CALORIE - Ovviamente c'è differenza tra posizioni diverse, vaginale o anale, ma in breve: sì. Una ricerca dell'Università del Minnesota suggerisce che gli uomini bruciano 100 calorie durante un rapporto sessuale medio, mentre le donne ne bruciano 69 (mi rifiuto di dire “…bello!” perché non sono un cazzo di sfigato.)

L'analisi dei dati raccolti indica che, durante un rapporto sessuale, un uomo brucia in media 4,2 kilocalorie al minuto contro le 9,2 consumate correndo. Una donna ne brucia invece 3,1 al minuto contro le 7,1 consumate con 30 minuti di allenamento sul tapis roulant. Durante il rapporto sessuale, poi, il cuore raggiunge una media di 180 battiti al minuto, favorendo la spesa calorica. I risultati finali hanno consegnato un verdetto diverso per genere: gli uomini hanno speso in media 101 calorie facendo sesso, rispetto a 276 calorie bruciate sul tapis roulant mentre le donne ne hanno bruciate in media 69 calorie nel corso di un rapporto sessuale, rispetto a una media di 213 spese sul tapis roulant. Sulla base di questi dati i ricercatori hanno concluso che l'attività sessuale potrebbe essere considerata, talvolta, come esercizio significativo e alternativo. Basta anche baciarsi per un’ora intera: si bruciano circa 200 kilocalorie.



Questione di tempo. Il problema sta nella durata del rapporto: quante sono le coppie che dedicano al rapporto sessuale un’ora? Una ricerca condotta dalla DoxaPharma su un campione di 3000 uomini e donne tra i 18 e i 55 anni, ha rivelato che nonostante i 108 rapporti l’anno dichiarati, il 70% degli italiani si sente insoddisfatto a letto. Per 4 milioni di coppie il sesso non dura più di due minuti: decisamente pochi per bruciare calorie. Ma anche un’intimità troppo lunga non viene considerata soddisfacente. “Uno studio condotto fra 50 specialisti della Society for Sex Therapy and Reserch di Washington afferma che una penetrazione di durata superiore ai 13 minuti rischia di essere poco soddisfacente e noiosa, sia per lui sia per lei” ci racconta Marco Rossi, sessuologo e psicoterapeuta. Dalla ricerca è emerso che due minuti sono troppo pochi e lasciano insoddisfatti; fra i tre e i sette minuti la situazione tende a migliorare; fra i sette e i tredici minuti la coppia raggiunge l'appagamento.

Sesso meglio di una dieta. Secondo i ricercatori del Quebec, un’attività sessuale di circa mezz’ora comporta un consumo paragonabile a un doppio a tennis, a una pattinata, a pulire i vetri o a imbiancare la casa, superando nettamente la camminata veloce o il togliere la polvere. I meno sportivi, dunque, potrebbero optare per il sexercise in sostituzione della palestra, visto che sia gli uomini sia le donne che hanno partecipato alla ricerca hanno riferito che l'attività sessuale è stata molto divertente e più apprezzata rispetto alla sessione di 30 minuti sul tapis roulant. Ma poi, non si rischia di perdere tutto il romanticismo dell’atto sessuale? “E’ vero che fare sesso è un ottimo modo per bruciare calorie e perdere peso, ma l’intimità non deve essere vissuta come una seduta in palestra o essere finalizzata al consumo di calorie” spiega il sessuologo. “L’importante è che la coppia abbia voglia di giocare, magari anche usando come scusa quella di inventarsi delle posizioni pseudo ginniche per fare sesso e nel contempo smaltire calorie”. 

Pubblicato da Alberto

Altre notizie
Sesso orale: come mai a qualche donna non piace?
Sesso orale: come mai a qualche donna non piace?
(Bologna)
-

SESSO ORALE, PERCHE' AD ALCUNE NON PIACE - Perché si pratica il sesso orale?
SESSO ORALE, PERCHE' AD ALCUNE NON PIACE - Perché si pratica il sesso orale? È...

Sesso sicuro: come lo fanno gli italiani?
Sesso sicuro: come lo fanno gli italiani?
(Bologna)
-

- Se la paranoia non è salutare e per niente sexy, è invece molto raccomandato essere sempre prudenti e consapevoli.
SESSO SICURO: COME LO FANNO GLI ITALIANI? - Se la paranoia non è salutare e per...

Sempre meno sesso? Colpa dei videogames!
Sempre meno sesso? Colpa dei videogames!
(Bologna)
-

Stando a una ricerca condotta dal The Washington Post, e riportata da Daily Star, il 28% dei maschietti under 30 dichiara di non aver avuto rapporti sessuali nell’ultimo anno. 
MENO SESSO PER COLPA DEI VIDEOGAMES? Sebbene il web dilaghi di applicazioni atte...

Sesso in auto scomodo? Ecco le migliori posizioni
Sesso in auto scomodo? Ecco le migliori posizioni
(Bologna)
-

SESSO IN AUTO - Quando si pensa o viene la voglia di fare sesso in automobile, la prima preoccupazione di tutti - siamo sinceri - è trovare la posizione più comoda e sicura.
SESSO IN AUTO - Quando si pensa o viene la voglia di fare sesso in automobile,...

Ridere quando si fa sesso? Ecco perche' accade
Ridere quando si fa sesso? Ecco perche' accade
(Bologna)
-

RIDERE MENTRE SI FA SESSO - Ti sei mai chiesta se ridere mentre si fa sesso è normale? 
RIDERE MENTRE SI FA SESSO - Ti sei mai chiesta se ridere mentre si fa sesso è...



Informarsi | Richiesta info | Sitemap articoli

2013 Informarsi - Tutti i diritti riservati