Scienza: come il sesso aiuta la pressione!

(Genova)ore 21:09:00 del 14/02/2019 - Categoria: , Scienze, Sesso

Scienza: come il sesso aiuta la pressione!

Un ottimo rimedio per tenere sotto controllo l’ipertensione: lo rivela un recente studio scientifico…

Il sesso, secondo un nuovo studio scientifico, risulta un valido contrasto alla pressione alta. E’ stato affermato, infatti, che l’attività sessuale è uno dei migliori rimedi per tenere sotto controllo l’ipertensione. Sono stati gli scienziati della Georgia State University a svolgere tale ricerca.

Essi hanno rilevato che alcuni volontari, il giorno successivo ad un rapporto sessuale, registravano un abbassamento pressorio del 13%. Questi risultati, addirittura, si raggiungono con l’utilizzo di un diuretico, il consueto trattamento che combatte l’ipertensione.

Il rapporto sessuale aiuterebbe a liberare gli ormoni e, quindi, a stabilizzare la pressione del sangue

Ed è l’orgasmo il fautore dell’abbassamento di pressione. Infatti il piacere intenso, e quindi gli ormoni liberati nel nostro corpo durante il sesso, hanno il potere di stabilizzare la pressione del sangue. Gli esperti sull’articolo pubblicato sulla rivista Sexual Medicine, si esprimono così: “Più l’orgasmo è intenso, minori sono i valori pressori registrati il giorno dopo il rapporto”.

Lo studio puntava alla valutazione sia della pressione sistolica media sia dell’intensità dell’orgasmo. A conclusione del test, i volontari presi in esame che indossavano un cardiofrequenzimetro, hanno fatto registrare, dopo il rapporto sessuale, un drastico abbassamento della pressione. La quale passava da 115 mm Hg a 17 mm Hg.

Il merito di tale calo è attribuibile all’ormone dell’amore, la ossitocina, un potente neurotrasmettitore, capace di contrastare sia lo stress, sia i disturbi associati. E l’attività sessuale, secondo quanto gli scienziati americani asseriscono, favorisce l’innalzamento dei livelli di ossitocina che, pertanto, garantisce un maggiore benessere. Ne beneficiano diverse funzioni ritenute essenziali. Viene rafforzato il legame fra madre e figlio, vengono adeguatamente stimolate le contrazioni nel corso del parto, viene favorita finanche la produzione del latte materno.

Un’abbondante produzione di ossitocina, pertanto, porta a sorprendenti effetti. Permette di registrare l’attenuazione dello stress, di migliorare l’autostima, come anche la fiducia e l’empatia verso gli altri. E ancora riduce l’aggressività, facilitando la socializzazione. Rafforzando il legame con il partner.

Da: QUI

Pubblicato da Samuele

Altre notizie
Quante volte pensiamo al sesso durante una giornata?
Quante volte pensiamo al sesso durante una giornata?
(Genova)
-

PENSIAMO SEMPRE AL SESSO - Secondo una credenza molto diffusa, agli uomini capiterebbe di pensare al sesso ogni 7 secondi.
PENSIAMO SEMPRE AL SESSO - Secondo una credenza molto diffusa, agli uomini...


(Genova)
-


QUANTO ASPETTARE NEL SESSO E IN AMORE - Una ricerca effettuata dall'università...

Sesso e orgasmo: cosa accade al tuo cervello?
Sesso e orgasmo: cosa accade al tuo cervello?
(Genova)
-

CERVELLO E SESSO - Il sesso, come la scienza ha dimostrato più volte, ha un impatto molto forte sulla salute fisica.
CERVELLO E SESSO - Il sesso, come la scienza ha dimostrato più volte, ha un...

Esercizi di Kegel per migliorare la tua vita sessuale
Esercizi di Kegel per migliorare la tua vita sessuale
(Genova)
-

ESERCIZI KEGEL PER SESSO - Anche nella sfera sessuale la ginnastica di Kegel piò essere di grande aiuto, sia per te che per il tuo partner.
ESERCIZI KEGEL PER SESSO - Anche nella sfera sessuale la ginnastica di Kegel piò...

Dieta giapponese migliore della dieta mediterranea?
Dieta giapponese migliore della dieta mediterranea?
(Genova)
-

I BENEFICI DELLA DIETA GIAPPONESE - La dieta giapponese può essere un'alternativa alla dieta mediterranea in termini di benefici per la salute ed ha anche dimostrato di ridurre il rischio di insorgenza del tumore alla prostata.
I BENEFICI DELLA DIETA GIAPPONESE - La dieta giapponese può essere...



Informarsi | Richiesta info | Sitemap articoli

2013 Informarsi - Tutti i diritti riservati