Safer Internet City: come attivarlo su Google

(Milano)ore 18:11:00 del 10/02/2019 - Categoria: , Internet, Tecnologia

Safer Internet City: come attivarlo su Google

Safer Internet City oggi 5 febbraio, cos’è e come attivarlo su Google

Oggi 5 febbraio 2019 è il Safer Internet City, una giornata dedicata all’informazione digitale, con contenuti sicuri per i più giovani sul web. Google raccoglie immediatamente l’occasione e prepara un’ampia pagina per celebrare l’evento. Per accedervi basta andare sul motore di ricerca e cliccare sotto la barra, dove c’è scritto scopri come vivere internet al meglio. Tante informazioni testuali ma soprattutto anche tanti video oltre che test e statistiche per gli adulti, così da accompagnare i più giovani in modo sicuro e affidabile nella navigazione del web.

Safer Internet Day su Google, ecco le regole per navigare in sicurezza

Il Web è un luogo straordinario per accedere a informazioni, sviluppare conoscenze e connettersi con persone in tutto il mondo. Con “Vivi Internet, al meglio”, desideriamo aiutare i ragazzi, i loro genitori e insegnanti, a vivere il Web responsabilmente, attraverso semplici strumenti per apprendere i principi base di educazione digitale.

Condividi usando il buon senso

Sul Web, notizie e contenuti viaggiano velocemente. E senza un po’ di attenzione, tutti, soprattutto i più giovani, possono ritrovarsi in situazioni complicate, con conseguenze che si prolungano nel tempo. Ecco perché prima di condividere qualunque tipo di contenuto è sempre meglio prendersi un attimo e riflettere. Qui elenchiamo alcuni suggerimenti per scegliere in modo più consapevole cosa condividere con amici e sconosciuti.

Impara a distinguere il vero dal falso
È importante aiutare i ragazzi a comprendere che le persone e le situazioni online non sono sempre ciò che sembrano. Saper distinguere il vero dal falso è molto importante, quando si parla di sicurezza online.

Custodisci le tue informazioni personali
La privacy e la sicurezza sono tanto importanti online quanto lo sono offline: salvaguardare le informazioni più preziose aiuta i ragazzi a evitare di danneggiare reputazione e rapporti personali.

Diffondi la gentilezza
Internet è un potente amplificatore: può essere usato per diffondere sia messaggi positivi che negativi. I ragazzi possono dare il meglio di sé, innescando comportamenti positivi che possono vanificare gli atteggiamenti di prepotenza.

Nel dubbio, parlane
Quando i ragazzi leggono o vedono qualcosa online che suscita in loro dubbi o interrogativi, dovrebbero sapere di poterne parlare tranquillamente con un adulto. Gli adulti, da parte loro, possono aiutarli incoraggiando una comunicazione aperta, a casa e in classe.

Da: QUI

Pubblicato da Gerardo

Altre notizie
Modalita' notturna di WhatsApp? Ecco come sara'!
Modalita' notturna di WhatsApp? Ecco come sara'!
(Milano)
-

Sembra essere questione di poche settimane, è una delle modalità più attese da milioni di utenti.
Se ne parla da tempo, addirittura dallo scorso autunno, ma finalmente il momento...

City car, elettrica, italiana: perche' darla ai cinesi?
City car, elettrica, italiana: perche' darla ai cinesi?
(Milano)
-

Ecco l’auto elettrica (90km/h – 200 km di autonomia – costo 10.000 € – consumi praticamente 0) che l’Italia non vuole e la Cina Si… Potenza delle lobby del petrolio!
La Askoll di Vicenza da tre anni non trova sostegno e finanziamenti per un...

ART, il futuristico tram elettrico cinese senza rotaie e a guida autonoma
ART, il futuristico tram elettrico cinese senza rotaie e a guida autonoma
(Milano)
-

Alimentato con una batteria al litio, il mezzo di trasporto utilizza sensori per rilevare gli ostacoli e determinare la direzione da seguire
Il tram senza rotaie e senza pilota È lungo 32 metri, può ospitare fino a...

Genitori insopportabili sui Social: smettetela!
Genitori insopportabili sui Social: smettetela!
(Milano)
-

I genitori su Facebook possono essere tanto amabili quanto insopportabili: foto pubblicate a raffica, pareri non richiesti, commenti fuori luogo e condivisione di bufale.
Genitori e Facebook: quando queste due grandi forze si incontrano, i risultati a...

Update WhatsApp: vogliono invitarvi in un gruppo? Dovranno chiedervi il permesso!
Update WhatsApp: vogliono invitarvi in un gruppo? Dovranno chiedervi il permesso!
(Milano)
-

La piattaforma di messaggistica starebbe lavorando a una modifica della privacy che permetterà agli utenti di scegliere chi può inserirli in un gruppo automaticamente
Stanchi di essere aggiunti senza permesso ai gruppi di WhatsApp? Sappiate che...



Informarsi | Richiesta info | Sitemap articoli

2013 Informarsi - Tutti i diritti riservati