TARANTO ore 09:20:00 del 30/12/2014 - Categoria: Cronaca, Lavoro, Politica, Salute, Sociale
Il governo Renzi vuole salvare l'Ilva di Taranto: ma cosa si farà per preservare la salute dei cittadini?
Il lavoro e la Salute sono prerogative fondamentali per qualunque essere umano. A cosa serve il lavoro se esso stesso compromette la salute dei lavoratori e degli altri cittadini? Un lavoro deve servire a creare sviluppo anche dal punto di vista ambientale e sociale, non solo dal punto di vista economico.
L'Ilva di Taranto è tra le fabbriche più importanti d'Italia e d'Europa. Negli ultimi anni è piombata in una crisi incredibile che ha reso necessario l'intervento del governo Renzi, con il premier pronto a salvare l'azienda che produce acciaio e a mettere in campo delle risorse per riqualificare la città di Taranto.
Infatti, in questi anni sono stati troppi gli operai, i bambini e gli altri cittadini di Taranto che si sono ammalati e sono morti per tumori sviluppatisi quasi sicuramente a causa dell'Ilva e delle sostanze nocive che rilascia nell'aria. Il premier ha dichiarato di voler salvare i bambini di Taranto tramite strutture ospedaliere che si occupino delle loro malattie. Il decreto Ilva, per il momento, divide. C'è chi dice che i fondi stanziati siano pochi rispetto al danno ambientale creatosi negli anni. Solo in futuro vedremo se saranno raggiunti i risultati attesi dai cittadini.