Reddito di Cittadinanza, importo da 780 euro: ecco chi ne avra' il diritto

(Genova)ore 21:33:00 del 06/12/2018 - Categoria: , Economia, Nuove Leggi, Politica

Reddito di Cittadinanza, importo da 780 euro: ecco chi ne avra' il diritto

Il governo smentisce le ricostruzioni secondo cui l’assegno mensile sarebbe stato di 500 euro e conferma che l’importo del reddito di cittadinanza sarà di 780 euro.

Aveva fatto molto discutere l'analisi de Il Sole 24 Ore secondo cui l'importo dell'assegno mensile del reddito di cittadinanza sarebbe sceso a 500 euro, con una diminuzione che avrebbe consentito di recuperare risorse utili a far quadrare i conti. Stando a quanto spiegava il quotidiano, poi, il reddito di cittadinanza sarebbe partito il primo aprile, con un risparmio netto per le casse dello Stato di 2,25 miliardi di euro rispetto alla cifra necessaria per coprire dodici mensilità.

L'ipotesi del Sole sembrava compatibile con la cifra messa a disposizione per l'anno 2019 ed era centrata su una simulazione della platea di beneficiari del reddito di cittadinanza. Nei fatti, un importo così congegnato (e riferibile all'intero nucleo familiare e non al singolo beneficiario) sarebbe stato molto simile al Rei, il Reddito di inclusione che ha un importo mensile medio di circa 300 euro.

La ricostruzione è stata però smentita dal governo, con una nota ufficiale in cui si precisa che non è mai stata presa in discussione "neanche per un secondo l’ipotesi di far scendere a 500 euro il reddito di cittadinanza" e si conferma che l'importo dell'assegno mensile sarà di 780 euro. Restano però ancora molti i punti da chiarire, considerando che non c'è ancora un testo ufficiale del governo. Stando alle ultime indiscrezioni, il ministro del Lavoro Luigi Di Maio avrebbe pronto un provvedimento composto da una ventina di articoli, che ora sarebbe al vaglio del ministro dell'Economia Giovanni Tria.

Chi avrà diritto al reddito di cittadinanza
I requisiti per l'accesso dovrebbero essere quelli noti: Isee fino a 9360 euro, massimo 30mila euro di capitale immobiliare oltre alla prima casa, patrimonio mobiliare entro i 10mila euro per famiglie con più figli. Al reddito di cittadinanza di 780 euro andrà poi aggiunta o tolta la quota affitto di 300 euro. Restano confermati i coefficienti in base ai quali crescerà l'importo dell'assegno: 0,2 in più per il coniuge a carico, 0,4 per i figli minorenni. La data di partenza non è stata ancora comunicata ufficialmente, mentre lo stesso Di Maio ha confermato che le aziende che decideranno di offrire un lavoro acquisiranno 6 mesi di reddito di cittadinanza. Confermate anche le 100 ore di formazione lavorativa.

Le tessere del reddito di cittadinanza "in stampa"
Non si placano, intanto, le polemiche per le dichiarazioni di Di Maio e del viceministro Laura Castelli sulle tessere per il reddito di cittadinanza "già in stampa". Il Partito Democratico, dopo il blitz negli uffici del ministero del Lavoro per avere accesso agli atti, chiederà che il ministro Di Maio riferisca in Aula per chiarire se siano già stati avviati contatti o stipulati accordi senza le necessarie autorizzazioni.

Da: QUI

Pubblicato da Luca

Altre notizie
5stelle come PD e Berlusconi: votano in UE contro l'ITALIA
5stelle come PD e Berlusconi: votano in UE contro l'ITALIA
(Genova)
-

Non sottovalutate quello che è successo l’altro giorno al Parlamento Europeo: è un preavviso di ciò che potrebbe accadere nei prossimi giorni in Italia.
Non sottovalutate quello che è successo l’altro giorno al Parlamento Europeo: è...

Codice Rosso, nuova legge contro la violenza sulle donne: come funziona
Codice Rosso, nuova legge contro la violenza sulle donne: come funziona
(Genova)
-

CODICE ROSSO NUOVA LEGGE CONTRO VIOLENZA SULLE DONNE - Via libera definitivo del Senato al ddl sulla tutela delle vittime di violenza domestica e di genere, il cosiddetto Codice rosso.
CODICE ROSSO NUOVA LEGGE CONTRO VIOLENZA SULLE DONNE - Via libera definitivo del...

Pensioni: i 40enni di oggi ci andranno dopo i 73 anni
Pensioni: i 40enni di oggi ci andranno dopo i 73 anni
(Genova)
-

QUANDO ANDRANNO IN PENSIONE I 40ENNI DI OGGI - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni.
QUANDO ANDRANNO IN PENSIONE I 40ENNI DI OGGI - I quarantenni di oggi, coloro che...

Assegno Sociale da 485 euro al mese: come richiederlo
Assegno Sociale da 485 euro al mese: come richiederlo
(Genova)
-

COME RICHIEDERE ASSEGNO SOCIALE 485 EURO AL MESE - L’assegno sociale è un è una prestazione assistenziale che non è influenzata dal versamento dei contributi ed è erogata in favore di soggetti in condizione economiche disagiate al raggiungimento di una de
COME RICHIEDERE ASSEGNO SOCIALE 485 EURO AL MESE - L’assegno sociale è un è una...

Sos Presidi: scuole senza soldi, classi senza banchi e sedie e soffitti che crollano!
Sos Presidi: scuole senza soldi, classi senza banchi e sedie e soffitti che crollano!
(Genova)
-

SOS PRESIDI ALLARME SCUOLA - «Diverse scuole superiori di Roma e provincia inizieranno l’anno scolastico con classi sprovviste di banchi e sedie»: a lanciare l’allarme è il presidente dell’associazione nazionale presidi (Anp) del Lazio, Mario Rusconi.
SOS PRESIDI ALLARME SCUOLA - «Diverse scuole superiori di Roma e provincia...



Informarsi | Richiesta info | Sitemap articoli

2013 Informarsi - Tutti i diritti riservati