Rc auto: non avete la scatola nera? VI MASSACRANO!

NAPOLI ore 23:33:00 del 29/03/2016 - Categoria: Motori, Nuove Leggi - Rc auto

Rc auto: non avete la scatola nera? VI MASSACRANO!

Automobilisti, scatta l'allarme. Una (costosa) novità in arrivo: dal prossimo 5 aprile, infatti, potrebbe scattare l'obbligo della scatola nera a bordo della auto.

Automobilisti, scatta l'allarme. Una (costosa) novità in arrivo: dal prossimo 5 aprile, infatti, potrebbe scattare l'obbligo della scatola nera a bordo della auto. Attualmente si tratta di una proposta inserita nel disegno di legge Concorrenza, in esame alla commissione Industria al Senato. 

Il governo e la maggioranza stanno valutando la possibilità di inserire un emendamento sull'obbligo di installare la scatola nera, ad oggi facoltativa: chi la utilizza gode di significativi sconti sul premio, poiché attraverso lo strumento la compagnia può verificare le dinamiche di incidenti, limitando le truffe.

La scatola nera, però, ha un costo legato all'installazione. Il Codacons infatti sottolinea: "Rischia di tramutarsi in una colossale bufala per i cittadini, e di determinare costi a carico degli utenti ben più elevati degli sconti promessi. Se tutti gli italiani decidessero di dotarsi della scatola nera, la spesa per l'intero sistema sarebbe pari a 3,1 miliardi di euro, considerato che ogni singolo apparecchio ha un costo di gestione annuo di circa 75 euro".

Il Codacons continua: "La spesa per l'installazione, la gestione e la manutenzione della scatola nera, se a carico degli automobilisti, non solovanificherebbe lo sconto sulle tariffe rc auto promesso dal governo, ma addirittura determinerebbe rincari in quelle zone d'Italia dove le tariffe rc auto sono più basse. Se invece tali costi fossero a carico delle compagnie di assicurazioni, inevitabilmente verrebbero traslati sugli assicurati attraverso i prezzi delle polizze".

Pubblicato da Gerardo

Altre notizie
Seggiolini antiabbandono obbligatori da oggi 7 novembre
Seggiolini antiabbandono obbligatori da oggi 7 novembre

-

Chi non si doterà di questi dispositivi incorrerà in una sanzione amministrativa da 81 a 326 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente
SEGGIOLINI ANTIABBANDONO OBBLIGATORI - Da domani 7 novembre scatta l'obbligo per...

FCA PEUGEOT: fusione in arrivo
FCA PEUGEOT: fusione in arrivo

-

FCA PEUGEOT, FUSIONE IN ARRIVO? - Ritorno a Roissy. Ancora una volta gli emissari di Fca hanno fatto la spola con l’aeroporto di Parigi per tessere le fila di una fusione
FCA PEUGEOT, FUSIONE IN ARRIVO? - Ritorno a Roissy. Ancora una volta gli...



-


ARRIVANO I LAVORI PER I BENEFICIARI DEL REDDITO - Il ministro del Lavoro e delle...

Tassa sulle sigarette in arrivo con la Manovra, anche sulle elettroniche
Tassa sulle sigarette in arrivo con la Manovra, anche sulle elettroniche

-

SIGARETTE IN AUMENTO - Lo schema della manovra, contenuto in una bozza che funge da risposta alla lettera di Bruxelles, comprende nel pacchetto di misure anche aumenti e rincari che non faranno felici i fumatori.
SIGARETTE IN AUMENTO - Lo schema della manovra, contenuto in una bozza che funge...

Famiglia: come funzionera' l'assegno Bonetti
Famiglia: come funzionera' l'assegno Bonetti

-

La ministra Elena Bonetti presenterà il pacchetto nelle prossime ore proprio alla kermesse dell’ex premier, alla quale parteciperà con un ruolo da protagonista.
ASSEGNO BONETTI COME FUNZIONERA' - Il Ministro per le Pari Opportunità e la...



Informarsi | Richiesta info | Sitemap articoli

2013 Informarsi - Tutti i diritti riservati