Progetto ORTO GENUINO: Istallare nelle case di tutti veri e propri orti!

(Firenze)ore 08:10:00 del 18/10/2016 - Categoria: Curiosità

Progetto ORTO GENUINO: Istallare nelle case di tutti veri e propri orti!

Adal Almeida,  ha deciso di trasferirsi in Italia, spinto dal supporto della compagna italiana e di avviare il progetto  orto genuino in un paese dalla forte tradizione agricola, che sta però per scomparire. Il progetto di Orto Genuino  è molto di più di

E se si potesse portare la tradizione agricola nelle case di tutti? Ci pensa il progetto Orto Genuino

Il progetto Orto Genuino nasce da un’iniziativa proveniente dalle Isole Canarie, in una delle famiglie che ha fatto della propria vita la passione per l’agricoltura e per  il campo dell’ecologia dell’ agricoltura biologica, biodinamica, sinergica e naturale.

Adal Almeida,  ha deciso di trasferirsi in Italia, spinto dal supporto della compagna italiana e di avviare il progetto  orto genuino in un paese dalla forte tradizione agricola, che sta però per scomparire.

Il progetto di Orto Genuino  è molto di più di ciò che si pensi.

Come ben sapiamo, nella società contemporanea si è molto scettici su questo genere di cose, questo sopratutto perchè le tempistiche e gli impegni rendono molto difficile la gestione di un orto e sopratutto rendono scettici la maggior parte dei consumatori all’idea che sia installabile anche in ambienti condominiali per esempio.

D’altro canto, si sta diffondendo sempre di più  un’ informazione diversa da quella con cui i media ci hanno inondato per anni, che è quella dell’acquisto consapevole.

Gli italiani stanno diventando sempre più consapevoli di quanto possa nuocere alla salute anche il prodotto decantato a suon di pubblicità e marketing, perchè spesso pieno di sostanze nocive.

Il consumatore medio si direziona sempre di più verso l’acquisto consapevole, ma non credete che anche questo richieda informazione tempo e denaro?

Scegliere il prodotto giusto per ogni singola tipologia di prodotto che consumiamo, accertandosi della provenienza e genuinità dello stesso certamente richiede tempo.

Immaginate se scoprissimo che il fruttivendolo o il supermercato a cui siamo soliti acquistare frutta e verdura abbia soltanto 2 o 3  tipologie di prodotti sani  e quindi saremmo costretti ad acquistare per esempio le carote altrove, non richiede tempo anche questo?

Beh allora l’idea dell’orto casalingo e considerabile.

Fornire un servizio al pubblico basato sull’installazione a domicilio di veri e propri orti in balcone, giardino o qualsiasi altra parte della casa che abbia facile accesso a risorse idriche e di fonte di luce naturale – dicono i promotori –  Il progetto si basa sul lavoro di tre esperti ortisti disponibili a recarsi a domicilio per una verifica dello spazio disponile e di  un preventivo spese che comprende, tutti i materiali necessari all’istallazione e alla manutenzione (terriccio, concime, vasi, semi e piante biologiche, materiale per la coperture e protezione, attrezzi).

Un altro aspetto interessante  è quello del servizio di consulenza “post installazione” per chi durante l’anno avesse difficoltà o problemi tecnici sulla gestione o sulla semina giusta.

Attenzione, il progetto non è mirato soltanto allo spazio privato ma anche quello pubblico, concetto già in via di sviluppo nelle città inglesi, dove gli orti urbani prendono forma. Orto Genuino nasce dalla convinzione che oggi siano necessari nuovi processi di recupero degli spazi urbani che consentano di migliorare la sostenibilità della città, non solo a livello ambientale ma anche a livello relazionale.

L’obiettivo è la riqualifica di spazi non utilizzati come ad esempio terrazzi condominiali, aree ristoranti, cliniche e ospedali, centri per anziani. Tutto ciò può essere realizzato in collaborazione con enti pubblici e privati.

Da: http://www.notiziautile.it/progetto-orto-genuino-istallare-nelle-case-tutti-veri-propri-orti/?doing_wp_cron=1476686056.0183300971984863281250

Pubblicato da Gregorio

Altre notizie
Ecco la citta' sotterranea nascosta al pubblico sotto le piramidi di Giza! VIDEO E FOTO
Ecco la citta' sotterranea nascosta al pubblico sotto le piramidi di Giza! VIDEO E FOTO
(Firenze)
-

Il misterioso altopiano di Giza, è ancora più sorprendente una volta che ti rendi conto che l’antica città di Memphis, (Giza), è piena di passaggi sotterranei, pozzi, un sistema di caverne e camere che sono sostenute sulle sue mura, migliaia di anni di st
Il misterioso altopiano di Giza, è ancora più sorprendente una volta che ti...

Estate: migliorare il sesso? Puntate sulla VITAMINA D!
Estate: migliorare il sesso? Puntate sulla VITAMINA D!
(Firenze)
-

Non servono pasticche blu o un bicchierino in più. Per migliorare il sesso, secondo la scienza, c’è una soluzione molto più semplice.
ESTATE, MOLLATE IL VIAGRA - PER MIGLIORARE IL SESSO PUNTATE SULLA VITAMINA D -...

CHRISTIANIA: l'ultima citta' europea LIBERA e AUTOGESTITA
CHRISTIANIA: l'ultima citta' europea LIBERA e AUTOGESTITA
(Firenze)
-

La città se la città di Christiania ha spento oltre 40 candeline dalla sua fondazione, questo significa che quel tipo di modello sociale funziona, è applicabile e replicabile.
Un folto gruppo di anarchici, di artisti, squatters, hippie e libertari convinti...

La bevanda MIRACOLOSA che disinfetta, brucia i grassi e abbassa la pressione!
La bevanda MIRACOLOSA che disinfetta, brucia i grassi e abbassa la pressione!
(Firenze)
-

Succo di mirtilli, un toccasana dalle tante proprietà benefiche
Il succo di mirtilli è una bevanda molto semplice da realizzare, anche in casa,...

Illustrazione PRATICA per una giusta COMBINAZIONE DEGLI ALIMENTI
Illustrazione PRATICA per una giusta COMBINAZIONE DEGLI ALIMENTI
(Firenze)
-

Troppe volte si sbaglia l’approccio con il cibo, e un’alimentazione sbagliata è ciò di cui il nostro organismo non ha assolutamente bisogno
Troppe volte si sbaglia l’approccio con il cibo, e un’alimentazione sbagliata è...



Informarsi | Richiesta info | Sitemap articoli

2013 Informarsi - Tutti i diritti riservati