Preparazione Rotolo di mozzarella farcito

(Bari)ore 19:19:00 del 16/07/2017 - Categoria: , Cucina

Preparazione Rotolo di mozzarella farcito

Oggi vi sveliamo un altro volto della mozzarella per preparare un altrettanto gustoso antipasto estivo: rotolo di mozzarella farcito.

D'estate una bella insalata caprese è quello che ci vuole per gustare un piatto fresco e soddisfacente. Oggi vi sveliamo un altro volto della mozzarella per preparare un altrettanto gustoso antipasto estivo: rotolo di mozzarella farcito. Sapevate che mettendo in microonde la mozzarella con la sua acqua di conservazione e l'aggiunta di altra acqua potrete riportare il latticino ad una consistenza malleabile? Così si può lavorare e stendere con il mattarello prima di farcire con rucola, prosciutto e pomodoro ramato. Una ricetta sfiziosa per sorprendere i vostri ospiti con un aperitivo originale e saporito. Preparate anche voi il rotolo di mozzarella farcito di fantasia e fateci sapere qual è la vostra versione!

Pandoro farcito

Ingredienti

Mozzarella (e la sua acqua di conservazione) 300 g Prosciutto crudo 220 g Pomodori ramati 150 g Rucola 10 g Acqua 100 g Sale fino q.b.

Come preparare il Rotolo di mozzarella farcito

Rotolo di mozzarella farcito

Per realizzare il rotolo di mozzarella farcito, iniziate ponendo la mozzarella in una ciotola con la propria acqua di conservazione (250 g) e aggiungete altri 100 g d’acqua come indicato (1). Poi mettete il tutto in microonde a 900 W per 7 minuti, per sciogliere la mozzarella. Intanto lavate e affettate sottilmente il pomodoro ramato (2). Preparate la rucola e le fette di prosciutto crudo. Una volta che la mozzarella risulterà ammorbidita (3),

Rotolo di mozzarella farcito

trasferitela con un cucchiaio sopra un foglio di carta forno (4) sul quale ne adagerete un altro, poi stendete la mozzarella con un mattarello (5). Quest’operazione deve essere fatta nel minor tempo possibile, poiché la mozzarella tende a solidificarsi velocemente e quindi risulterebbe difficile da stendere. Cercate di ottenere un rettangolo sottile dello spessore di qualche millimetro, della misura di circa 35 x 25 cm (6).

Rotolo di mozzarella farcito

Rimuovete delicatamente il foglio di carta forno superiore (7), salate (8) e farcite con le fette di prosciutto il rettangolo ottenuto (9),

Rotolo di mozzarella farcito

quindi condite con le fette di pomodoro ramato e la rucola (10); infine aggiungete un altro strato di prosciutto crudo a fette (11). Arrotolate il tutto aiutandovi inizialmente con la carta forno, stringendo bene man a mano che avvolgete il ripieno (12).

Rotolo di mozzarella farcito

Una volta pronto (13), fate riposare il rotolo in frigorifero avvolto nella carta forno per almeno 10 minuti. Trascorso questo tempo, potete rimuovere la carta forno e tagliarlo a rondelle di circa 2,5 cm (così ne otterrete 12) (14). Il vostro rotolo di mozzarella farcito è pronto per essere servito come stuzzicante aperitivo (15)!

Conservazione

Il rotolo di mozzarella farcito si può conservare in frigorifero per massimo 2 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Date spazio alla fantasia per farcire il vostro rotolo di mozzarella in modi sempre più originali e gustosi! Un esempio? Formate una base di prosciutto crudo, tagliate il melone con una mandolina e aggiungete della menta fresca spezzettata! Se non avete il microonde, potete scaldare la mozzarella in un pentolino con la stessa quantità di acqua indicata nella ricetta, fino a che non si sarà ammorbidita.

GialloZafferano

Pubblicato da Carla

Altre notizie
Manfredi con ricotta, ricetta
Manfredi con ricotta, ricetta
(Bari)
-

Sembra che questo gustoso e sostanzioso primo piatto venne realizzato dal popolo partenopeo per accogliere e ingraziarsi il re Manfredi di Svevia Re di Sicilia, che arrivò in città con la sua corte.
La storia dei manfredi con la ricotta incarna perfettamente la consuetudine di...

Preparazione Pan di mandarino
Preparazione Pan di mandarino
(Bari)
-

Conservate il pan di mandarino sotto una campana di vetro per 2-3 giorni. Si può congelare porzionata in modo da scongelare e riscaldare quella che si vuole consumare.
Basta un mixer, pochi ingredienti e il gioco è fatto! Anzi, il dolce è...

Preparazione Salmone croccante con insalata di noodles
Preparazione Salmone croccante con insalata di noodles
(Bari)
-

Il tocco fusion delle olive taggiasche conferirà una nota stuzzicante al salmone che risulterà piacevolmente morbido e profumato grazie alla cottura in forno che ne conserva e custodisce tutti gli aromi.
Mettete del salmone al forno profumato alle erbe e dalle note agrumate accanto a...

Preparazione Crema inglese
Preparazione Crema inglese
(Bari)
-

Potete addensare leggermente la crema inglese stemperando 20 grammi di fecola in acqua fredda e mescolandola al composto sul fuoco, lasciando poi addensare.
La crema inglese è un classico dessert al cucchiaio dal gusto delicato e dalla...

Preparazione Spiedini di pollo piccanti
Preparazione Spiedini di pollo piccanti
(Bari)
-

Conservate gli spiedini di pollo piccanti già cotti per 1 giorno al massimo in frigorifero. Si sconsiglia la congelazione.
Siete a dieta e volete gustare qualcosa di speciale? Ecco per voi la ricetta per...



Informarsi | Richiesta info | Sitemap articoli

2013 Informarsi - Tutti i diritti riservati