Preparazione Pizza muffin

(Chieti)ore 19:18:00 del 07/04/2018 - Categoria: , Cucina

Preparazione Pizza muffin

Dallo stravagante incontro tra gli ingredienti della pizza e la forma dei tipici dolcetti americani si ottengono appunto i pizza muffin: bocconcini morbidi e irresistibilmente filanti.

Ispirati dal web dove da diverso tempo impazzano i cruffin (mix di croissant e muffin) e altre fusioni originali super gustose, abbiamo sperimentato un simpatico stuzzichino che allieterà i vostri buffet: i pizza muffin.

Dallo stravagante incontro tra gli ingredienti della pizza e la forma dei tipici dolcetti americani si ottengono appunto i pizza muffin: bocconcini morbidi e irresistibilmente filanti.

Perfetti da servire come finger food in occasione di una cena informale tra amici, oppure da gustare come spuntino sfizioso davanti alla tv.

Vedrete come fileranno! Provate i nostri appetitosi pizza muffin, siamo certi che questo connubio saporito sarà amore al primo assaggio!

Conservazione

I pizza muffin si conservano in frigorifero per un paio di giorni. E' possibile congelarli dopo la cottura.

Consiglio

Per questa ricetta abbiamo utilizzato una mozzarella per la pizza che risulta più asciutta e adatta alla preparazione, il risultato sarà golosamente filante

Se invece preferite utilizzare la mozzarella fresca, prima dell'uso scolatela e strizzatela con cura dopo averla tagliata a cubetti.

PER 6 MUFFIN:

• 250 g di farina 00

• 130 g di acqua

• 30 g di olio extravergine d'oliva

• 15 g di lievito istantanea per torte salate (1 bustina)

• 1 pizzico di zucchero

• 1 cucchiaino di sale fino

PER CONDIRE:

• 200 g di mozzarella

• 200 g di polpa di pomodoro

• 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

• origano secco

• sale

• pepe

Per preparare i muffin di pizza tagliate la mozzarella a cubetti e lasciatela scolare, quindi trasferitela in una ciotola. In un secondo contenitore stemperate il concentrato nella polpa di pomodoro, aggiungete sale, pepe e origano. Mescolate e tenete da parte. Nella ciotola della planetaria raccogliete la farina e il lievito setacciati, unite l'acqua e l'olio. Impastate con la frusta a foglia fino ad amalgamare. Salate e impastate con il gancio a uncino per 5 minuti. In alternativa potete lavorare tutti gli ingredienti a mano.

Quando l'impasto sarà liscio e poco appiccicoso suddividetelo in 6 porzioni da 70 g ciascuna e formate delle palline. Stendete l'impasto di ogni pallina e ponete al centro un cucchiaio scarso di polpa di pomodoro insieme a 3-4 cubetti di mozzarella.

Tirate leggermente i lembi di pasta verso il centro in modo da formare una sorta di fagottino, che racchiuda pomodoro e mozzarella all'interno. Fate una leggera pressione in cima e ponetelo in uno stampo da muffin foderato con gli appositi pirottini. Procedete in questa maniera con tutte le palline di impasto in modo da ottenere 6 muffin. Adagiate un cucchiaio di pomodoro su ciascun muffin e qualche cubetto di mozzarella. Cospargete con origano secco.

Cuocete i muffin di pizza nel forno già caldo a 180° per 20 minuti, quindi per altri 5 con il grill a media potenza. Sfornate e servite tiepidi.

Arricchite i vostri pizza muffin con prosciutto cotto a fette, basilico fresco, Parmigiano e peperoncino a piacere!

Pubblicato da Carla

Altre notizie
Come fare i Bicchierini di riso venere e spada
Come fare i Bicchierini di riso venere e spada
(Chieti)
-

Il suo insolito color ebano, la fragranza aromatica e la consistenza tipica del riso integrale, lo rendono un ingrediente perfetto per piatti di grande effetto sia caldi che freddi, come l’insalata di riso venere o gli arancini di pesce.
Lo sapevate che il riso venere è chiamato così perché nell’antichità era...

Preparazione Torta gelato biscotto
Preparazione Torta gelato biscotto
(Chieti)
-

Conservate la torta gelato biscotto in freezer e consumatela entro 15-20 giorni. Prima di servirla è bene lasciarla a temperatura ambiente per 5-10 minuti.
State organizzando una festa per il vostro compleanno ma non sapete quale dolce...

Preparazione Peperoni ripieni vegetariani
Preparazione Peperoni ripieni vegetariani
(Chieti)
-

Preparate anche voi i peperoni ripieni vegetariani e serviteli per un pranzo in famiglia o una cena tra amici, magari in compagnia di quelli ripieni di carne e salsiccia o di riso!
Le verdure ripiene sono un piatto sempre amato e apprezzato da tutti. Ne...

Preparazione Polpette di zucchine e patate
Preparazione Polpette di zucchine e patate
(Chieti)
-

Si consiglia di consumare subito le polpettine di zucchine e patate. E’ possibile congelare le polpettine da crude per poi cuocerle direttamente da congelate.
Cosa vorreste vedere cadere dal cielo se iniziasse a piovere cibo? Flint,...

Preparazione Pasta con pomodorini e stracchino
Preparazione Pasta con pomodorini e stracchino
(Chieti)
-

Il segreto di questo piatto prelibato è la sua vellutata crema rosata che avvolge i fusilli rendendoli ancora più appetitosi.
Polposi e dolcissimi, i pomodorini datterini non possono mancare sulla tavola...



Informarsi | Richiesta info | Sitemap articoli

2013 Informarsi - Tutti i diritti riservati