Preparazione Pizza muffin

(Chieti)ore 19:18:00 del 07/04/2018 - Categoria: , Cucina

Preparazione Pizza muffin

Dallo stravagante incontro tra gli ingredienti della pizza e la forma dei tipici dolcetti americani si ottengono appunto i pizza muffin: bocconcini morbidi e irresistibilmente filanti.

Ispirati dal web dove da diverso tempo impazzano i cruffin (mix di croissant e muffin) e altre fusioni originali super gustose, abbiamo sperimentato un simpatico stuzzichino che allieterà i vostri buffet: i pizza muffin.

Dallo stravagante incontro tra gli ingredienti della pizza e la forma dei tipici dolcetti americani si ottengono appunto i pizza muffin: bocconcini morbidi e irresistibilmente filanti.

Perfetti da servire come finger food in occasione di una cena informale tra amici, oppure da gustare come spuntino sfizioso davanti alla tv.

Vedrete come fileranno! Provate i nostri appetitosi pizza muffin, siamo certi che questo connubio saporito sarà amore al primo assaggio!

Conservazione

I pizza muffin si conservano in frigorifero per un paio di giorni. E' possibile congelarli dopo la cottura.

Consiglio

Per questa ricetta abbiamo utilizzato una mozzarella per la pizza che risulta più asciutta e adatta alla preparazione, il risultato sarà golosamente filante

Se invece preferite utilizzare la mozzarella fresca, prima dell'uso scolatela e strizzatela con cura dopo averla tagliata a cubetti.

PER 6 MUFFIN:

• 250 g di farina 00

• 130 g di acqua

• 30 g di olio extravergine d'oliva

• 15 g di lievito istantanea per torte salate (1 bustina)

• 1 pizzico di zucchero

• 1 cucchiaino di sale fino

PER CONDIRE:

• 200 g di mozzarella

• 200 g di polpa di pomodoro

• 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

• origano secco

• sale

• pepe

Per preparare i muffin di pizza tagliate la mozzarella a cubetti e lasciatela scolare, quindi trasferitela in una ciotola. In un secondo contenitore stemperate il concentrato nella polpa di pomodoro, aggiungete sale, pepe e origano. Mescolate e tenete da parte. Nella ciotola della planetaria raccogliete la farina e il lievito setacciati, unite l'acqua e l'olio. Impastate con la frusta a foglia fino ad amalgamare. Salate e impastate con il gancio a uncino per 5 minuti. In alternativa potete lavorare tutti gli ingredienti a mano.

Quando l'impasto sarà liscio e poco appiccicoso suddividetelo in 6 porzioni da 70 g ciascuna e formate delle palline. Stendete l'impasto di ogni pallina e ponete al centro un cucchiaio scarso di polpa di pomodoro insieme a 3-4 cubetti di mozzarella.

Tirate leggermente i lembi di pasta verso il centro in modo da formare una sorta di fagottino, che racchiuda pomodoro e mozzarella all'interno. Fate una leggera pressione in cima e ponetelo in uno stampo da muffin foderato con gli appositi pirottini. Procedete in questa maniera con tutte le palline di impasto in modo da ottenere 6 muffin. Adagiate un cucchiaio di pomodoro su ciascun muffin e qualche cubetto di mozzarella. Cospargete con origano secco.

Cuocete i muffin di pizza nel forno già caldo a 180° per 20 minuti, quindi per altri 5 con il grill a media potenza. Sfornate e servite tiepidi.

Arricchite i vostri pizza muffin con prosciutto cotto a fette, basilico fresco, Parmigiano e peperoncino a piacere!

Pubblicato da Carla

Altre notizie
Preparazione Canederli di barbabietola
Preparazione Canederli di barbabietola
(Chieti)
-

Tra queste abbiamo scelto i canederli, ghiotte polpette tirolesi realizzate con un semplice impasto di pane raffermo, speck e formaggio, da cuocere in un brodo saporito.
  Le ricette della tradizione regionale italiana sono da sempre fonte di...

Risotto ai 4 formaggi: come fare
Risotto ai 4 formaggi: come fare
(Chieti)
-

Due o tre minuti prima che il riso completi la cottura, togliete la pentola dal fuoco e aggiungete gorgonzola, taleggio, fontina e parmigiano.
  Quando i formaggi sono protagonisti dei primi piatti la golosità è garantita:...

Pho vietnamita: guida
Pho vietnamita: guida
(Chieti)
-

La base del pho vietnamita è il brodo di carne che viene cotto per molte ore con l’aggiunta di cipolle, zenzero e altre spezie, ma la parte più affascinante è sicuramente la presentazione a cui viene dedicata grande attenzione: ogni commensale, infatti, p
  Fra tutte le attrattive che il Vietnam offre ai viaggiatori, ce n’è una che...

Come fare i Taralli sugna e pepe
Come fare i Taralli sugna e pepe
(Chieti)
-

Coprite la ciotola con pellicola trasparente (6); fate lievitare per almeno un’ora in un luogo asciutto e al riparo da correnti d’aria.
  Il mestiere del panettiere: uno dei più nobili e affascinanti del mondo....

Come fare le Polpette di bollito e ricotta
Come fare le Polpette di bollito e ricotta
(Chieti)
-

Quindi mettete in moto la vostra fantasia e ricordate che ogni avanzo non è mai perso se lo si può riutilizzare con un pizzico di creatività!
  Ci siamo lasciati alle spalle i lauti pranzi natalizi e in frigo è rimasto...



Informarsi | Richiesta info | Sitemap articoli

2013 Informarsi - Tutti i diritti riservati