Pizza a colazione? Molto meglio dei cereali!

(Avellino)ore 16:29:00 del 21/10/2019 - Categoria: , Cucina, Curiosità, Salute

Pizza a colazione? Molto meglio dei cereali!

Cosa c’è di meglio di una bella fetta di pizza fumante per il pasto più importante della giornata?

PIZZA A COLAZIONE FA BENE - Pizza a colazione? Per quanto possa essere gustosa e nutriente, viene un po’ difficile qui da noi – pionieri della dieta mediterranea – dedicarci a un simile pasto per aprire la giornata. Eppure il fior fiore dei nutrizionisti il dubbio ce lo mette ed è pronto a giurare che a colazione la pizza sarebbe più salutare della maggior parte dei cereali.

Rispetto a una tazza di latte e cereali (e quelli raffinati quanto zucchero contengano), infatti, una fetta di pizza potrebbe essere un’opzione più sana. Lo dice una nutrizionista britannica, per cui sarebbe preferibile mangiare un pezzo di pizza, seppur unto, prima delle 10 del mattino.

Tutto dipende dalla composizione dei prodotti. Nei cereali praticamente non ci sono proteine né grassi buoni, ma troppo zucchero. La pizza ha invece proteine, ha carboidrati e probabilmente anche verdure. Quella fetta, se di buona qualità, potrebbe essere una colazione equilibrata.

PIZZA A COLAZIONE FA BENE - Amer, dietista e nutrizionista certificata, ha recentemente rivelato al Daily Meal che “una fetta di pizza standard contiene quasi le stesse calorie di una tazza di latte e cereali, e questo potrebbe stupirvi. La fetta di pizza, però, riserva in sé anche un numero maggiore di proteine, che aiutano a sentirsi sazi e a dare la giusta carica d’energia per affrontare la giornata.”
Allora, sorpresi? Quella della dottoressa Amer è decisamente un’affermazione notevole, e avvalora ancora una volta un’altra grande verità: i cereali sono solo un agglomerato di zuccheri. Secondo Amer una fetta di pizza è talmente ricca di grassi e proteine che, da sola, garantirebbe più carburante e senso di sazietà di una tazza di cereali (che invece è ricca solo di delusioni alimentari zuccherate).

“Con questo non sto sottintendendo che la pizza sia l’opzione più salutare per la colazione,” Amer ha specificato a MUNCHIES durante uno scambio d’e-mail lo scorso mercoledì. “Molti cereali commercializzati appositamente per la colazione contengono, in realtà, la stessa quantità di zuccheri di una barretta di cioccolato.”

PIZZA A COLAZIONE FA BENE - Amer tiene anche a sottolineare un’altra cosa: non tutti i cereali sono uguali. Per spiegare meglio cosa intenda, ci ha parlato un po’ della sua lista della spesa. “Cerco confezioni di cereali che contengono meno di 5 [grammi] di zuccheri aggiunti e almeno 5 [grammi] di fibre. E poi è anche importante si tratti solo di cerali al 100%. Trovata la confezione che soddisfa tutti questi criteri, la colazione ideale prevede poi ulteriori fonti di proteine, che potete facilmente assimilare con lo yogurt greco, il latte o anche manciate di noci e semi. Preferibilmente non bisogna far mancare anche le fonti di minerali, che invece potete ritrovare nelle bacche.”

Ok, ma quindi la pizza?

“Io credo che le persone debbano nutrirsi in base alle proprie voglie. Soddisfare il languorino di pizza già la mattina, con una piccola fetta di pizza, aiuta a non spazzolarsi un’intera pizza gigante dopo, durante il resto della giornata.”
L’ha detto eh, e noi l’abbiamo sentita. Quindi trasformate pure la vostra pizza nel perfetto toast mattutino, ergetela a “pizza della colazione.” Per ora il caso pizza v. cereali a colazione è ancora aperto, ma noi siamo fiduciosi.

Pubblicato da Sasha

Altre notizie
Fino a 5 tazzine di caffe' al giorno fanno bene: ecco i risultati di uno studio
Fino a 5 tazzine di caffe' al giorno fanno bene: ecco i risultati di uno studio
(Avellino)
-

Altro che male, secondo uno studio il caffè ci libera da malattie cardiovascolari. Fino a 5 tazzine al giorno è consentito.
QUANTO CAFFE' BERE AL GIORNO - La caffeina non fa male entro una certa quantità...

Dieta del The' per dimagrire e depurarsi in 1 settimana
Dieta del The' per dimagrire e depurarsi in 1 settimana
(Avellino)
-

Si dice che il tè abbia un impatto positivo sulla linea, soprattutto perché sembrerebbe favorire il consumo energetico e lo smaltimento dei grassi
DIETA DEL THE' PER DIMAGRIRE - Con la Dieta del Thè sapremo perdere peso e...

Dottor Google: AUTODIAGNOSTICARTI le malattie tramite il web ti uccide
Dottor Google: AUTODIAGNOSTICARTI le malattie tramite il web ti uccide
(Avellino)
-

Oltre il 97% delle persone ricerca informazioni sanitarie online. Ma spesso i risultati sono inaffidabili e portatori d’ansia
SEMPRE PIU' PERSONE ANSIOSE PER RICERCHE MALATTIE SU GOOGLE - 2 americani su 5...

Bimbi: smartphone riducono abilita' cognitive modificando il cervello
Bimbi: smartphone riducono abilita' cognitive modificando il cervello
(Avellino)
-

Uno studio dell’università di Austin, in Texas, ha rivelato per esempio che la semplice presenza dello smartphone vicino a noi riduce la nostra capacità cognitiva anche del 20%
I DANNI DEGLI SMARTPHONE SUI BAMBINI - I bambini che trascorrono più tempo...

Dieta ABS di David Zinczenko per dimagrire
Dieta ABS di David Zinczenko per dimagrire
(Avellino)
-

Il motivo per cui Zinczenko è bravo e sa quello che fa è semplice
DIETA ABS DAVID ZINCZENKO - La dieta ABS di David Zinczenko è un regime...



Informarsi | Richiesta info | Sitemap articoli

2013 Informarsi - Tutti i diritti riservati