Norvegia (SENZA EURO) va alla GRANDE

(Bari)ore 10:14:00 del 03/03/2018 - Categoria: , Economia, Esteri

Norvegia (SENZA EURO) va alla GRANDE

Perché la Norvegia non fa (né mai farà) parte dell'Unione europea?

Il piu’ grande fondo sovrano del mondo, quello della Norvegia, ha guadagnato 1.028 miliardi di corone, circa 106 miliardi di euro nel 2017, una somma record, conseguita soprattutto per l’andamento delle Borse, e grazie al fatto di potere negoziare sui mercati con la propria valuta sovrana, la corona norvegese. Facendo fruttare le entrate petrolifere della Norvegia per sostenere il generoso stato sociale, il Fondo ha registrato un buon rendimento del 13,7%, secondo le indicazioni della Banca centrale, incaricata della sua gestione.

Si tratta di una performance che scaturisce in primo luogo dagli investimenti azionari che rappresentano il 66,6% del portafoglio e che hanno guadagnato il 19,4 per cento. Gli investimenti in bond (30,8% degli attivi) e nell’immobiliare (2,6%) hanno prodotto rendimenti, rispettivamente, del 3,3 e del 7,5 per cento.

Perché la Norvegia non fa (né mai farà) parte dell'Unione europea?

Rune Bjåstad, ministro-consigliere alla Cultura e la Comunicazione dell’ambasciata reale di Norvegia a Parigi, spiega su Euronews, rispondendo a uno studente, i veri motivi per cui la Norvegia non fanno (né mai faranno) parte dell'Unione europea.

“Il motivo è semplice: il popolo norvegese ha detto no, due volte, nel corso di referendum, ogni volta con una maggioranza semplice. Gli argomenti per il no erano che l’adesione rappresentava una minaccia per la sovranità della Norvegia, che le industrie della pesca e dell’agricoltura ne avrebbero sofferto, che l’adesione si sarebbe tradotta in una maggiore centralizzazione e in un indebolimento dell’uguaglianza e dello Stato sociale. La pesca ha un grande peso nell’economia norvegese. E’ la seconda industria del nostro Paese, dopo quella petrolifera”.

“Ma occorre aggiungere che sul piano economico, la Norvegia fa già parte del mercato interno europeo. Infatti non dobbiamo farci inagannare dalle apparenze: noi siamo fortemente integrati nell’Unione Europea, anche se non ne siamo membri”.

“Economicamente, siamo uguali agli altri Stati membri, grazie all’Accordo sullo Spazio Economico Europeo. Quindi dal 1994, la Norvegia partecipa a pieno titolo al mercato interno. Partecipiamo a vari programmi dell’Unione Europea, come il programma di ricerca. Il programma Erasmus riguarda anche gli studenti norvegesi e contribuiamo finanziariamente. L’economia norvegese è forte, la disoccupazione è bassa. I norvegesi non vedono dunque il vantaggio economico dell’adesione all’Unione Europea”.

Oslo va avanti per la sua strada. "Fra i paesi scandinavi - ricorda un attento osservatore come Adriano Sofri -  la Norvegia era la sorella povera, e anche dopo l'indipendenza, nel 1905, gli svedesi la guardavano con una certa condiscendenza. Poi il petrolio del Mare del Nord l'ha resa improvvisamente ricca, ma senza che se ne dimenticasse. Il petrolio coincide ovunque con la tirannide e l'oscurantismo (con poche eccezioni, ora il Ghana, forse). Siccome il petrolio finisce, i norvegesi ne hanno fatto una risorsa da accantonare largamente per le generazioni a venire, e hanno selezionato i loro partner economici in modo da escludere dittatori e violatori di diritti umani e corrotti".

La Norvegia, che non arriva ai cinque milioni di abitanti, non fa parte dell'Unione Europea - ripetuti referendum hanno respinto l'ingresso - e conserva la sua moneta, la corona. Tiene il primo posto nelle graduatorie sui diritti e sulla qualità della vita. Tutti i cittadini partecipano degli aiuti al mondo povero, per i quali la Norvegia è di gran lunga al primo posto. Lo è anche per le missioni delle Nazioni Unite.

Pubblicato da Carmine

Altre notizie
Quanto PIL viene prodotto in Italia dagli immigrati?
Quanto PIL viene prodotto in Italia dagli immigrati?
(Bari)
-

Per il ministero dell’Economia nel 2018 la gestione dei migranti ci costerà 4,6 miliardi, l’Europa ne mette 80 milioni, ma ci “permette” di non contabilizzare le cifre nel deficit.
Per il ministero dell’Economia nel 2018 la gestione dei migranti ci costerà 4,6...

Soros: 'Io sono un Dio, ho creato tutto, controllo tutto'
Soros: 'Io sono un Dio, ho creato tutto, controllo tutto'
(Bari)
-

Il globalista George Soros in un’intervista con il britannico Independent, ha ammesso che probabilmente assomiglia con un “po’ ” di fantasia ad un Messia.
Il globalista George Soros ha ricevuto molta attenzione di recente. In...

Aumenti stipendi? ITALIA PEGGIORE IN EUROPA
Aumenti stipendi? ITALIA PEGGIORE IN EUROPA
(Bari)
-

L’Italia non va al massimo, come un popolare ritornello di una canzone del rocker Vasco Rossi. Dal 1999 al 2017, nel nostro Paese gli stipendi degli italiani sono aumentati dell’1,6 per cento.
L’Italia non va al massimo, come un popolare ritornello di una canzone del...

Austria: espulsi 60 IMAM e bloccate 7 MOSCHEE
Austria: espulsi 60 IMAM e bloccate 7 MOSCHEE
(Bari)
-

Buona iniziativa del governo austriaco per contrastare la conquista islamica, ma purtroppo nel resto d'Europa i governi sonnecchiano colpevolmente
L'AUSTRIA ESPELLE 60 IMAM E BLOCCA 7 MOSCHEE Buona iniziativa del governo...

Fusione Bayer-Monsanto: l'INFERNO che attende il mondo
Fusione Bayer-Monsanto: l'INFERNO che attende il mondo
(Bari)
-

In che universo è possibile che a due delle corporations mondiali più moralmente corrotte, Bayer e Monsanto, venga permesso di unire le forze, in quello che promette di essere il prossimo stadio nell’acquisizione delle risorse agricole e farmaceutiche del
In che universo è possibile che a due delle corporations mondiali più moralmente...



Informarsi | Richiesta info | Sitemap articoli

2013 Informarsi - Tutti i diritti riservati