Non c'e' amore senza SESSO!

(Napoli)ore 12:05:00 del 07/04/2019 - Categoria: , Sesso

Non c'e' amore senza SESSO!

L'amore, la stima e la complicità non mancano, ma il desiderio è assente. E’ possibile che un rapporto di coppia duri anche senza sesso?

L'assenza di desiderio

Il rapporto va a gonfie vele, una coppia ricca di interessi e passioni comuni, animata da un grande affetto, stime e complicità, ma a letto le cose non vanno. Sono molte più di quel che si pensa le coppie che si trovano a vivere un rapporto in cui il sesso viene messo in secondo piano, quando non anche completamente dimenticato.

Un'indagine della Federazione europea di sessuologia svela una notizia curiosa:il 40 per cento delle coppie sta insieme senza fare sesso. Ma è possibile che una coppia funzioni senza intimità?

Problema o scelta?
Bisogna innanzitutto stabilire se si tratti di un vero problema, ovviamente per ogni coppia l’intimità è una dimensione fondamentale. L’alchimia sessuale e fisica, la possibilità di vivere una vita sessuale appagante, sono elementi molto importanti per l’armonia di coppia, l’attività sessuale riesce anche a liberare nell’organismo sostanza che permettono un miglioramento dell’umore, allontanando stress e tensioni.

Capita però che alcune coppie vivano questa dimensione in modo del tutto particolare, alle volte fin da subito, in altri casi il desiderio iniziale si assopisce fino quasi a scomparire. Bisogna precisare che ogni coppia è un mondo a sé, potrà succedere quindi che una coppia si trovi a vivere questa condizione in modo naturale e appagante, ma se la mancanza di intimità viene percepita anche solo da uno dei due come un problema significa che è arrivato il momento di affrontare la situazione.

Chiedere aiuto
Che la motivazione sia il desiderio di avere un figlio o la voglia di scoprire la dimensione fisica del rapporto di coppia o di ritrovare la passione perduta, sarà importante cercare innanzitutto di ritrovare all’interno della coppia una soluzione al problema, con il dialogo e la condivisione. Ma se la soluzione non si trova all'interno della coppia, sarà necessario compiere un atto di profondo coraggio e iniziare un percorso di terapia di coppia.

La comunicazione è come sempre il fattore più importante, occorre parlare con il proprio partner e fargli capire che la relazione affettiva e ‘mentale’ non bastae che occorre trovare il modo di approfondire anche la componente fisica del rapporto. Un percorso che può essere anche molto tortuoso e complicato, ma che permetterà alla coppia di raggiungere una consapevolezza, una intesa e un appagamento destinati a rendere più solido il legame.

Da: QUI

Pubblicato da Luca

Altre notizie
Parlare durante il sesso? Ecco come farlo
Parlare durante il sesso? Ecco come farlo
(Napoli)
-

PARLARE DURANTE IL SESSO - Parole bisbigliate, trattenute, spinte, troncate a metà o ansimate con qualche gemito di pausa.
PARLARE DURANTE IL SESSO - Parole bisbigliate, trattenute, spinte, troncate a...

Sesso in spiaggia: come farlo legalmente
Sesso in spiaggia: come farlo legalmente
(Napoli)
-

SESSO IN SPIAGGIA - Fare sesso in spiaggia è romantico, emozionante, adrenalinico ed eccitante ma, esattamente come fare il bagno nudi o fare sesso all’aperto, per la legge italiana si tratta di atti osceni in luogo pubblico (art. 527 del Codice Penale: o
SESSO IN SPIAGGIA - Fare sesso in spiaggia è romantico, emozionante,...

Sesso: cosa accende la passione in lei
Sesso: cosa accende la passione in lei
(Napoli)
-

SESSO, COSA ACCENDE LA PASSIONE IN LEI - I meccanismi che regolano la sessualità femminile sono da sempre oggetto di attenzione scientifica.
SESSO, COSA ACCENDE LA PASSIONE IN LEI - I meccanismi che regolano la sessualità...

Tradimenti in estate: col sole si tradisce di piu'!
Tradimenti in estate: col sole si tradisce di piu'!
(Napoli)
-

TRADIMENTI IN ESTATE - D’estate si tradisce di più – L’estate è appena entrata per la gioia di tutti: sole, caldo, ferie, giornate che si allungano ma attenzione alle corna.
TRADIMENTI IN ESTATE - D’estate si tradisce di più – L’estate è appena...

Gelosia Retroattiva maschile: sintomi e come riconoscerla
Gelosia Retroattiva maschile: sintomi e come riconoscerla
(Napoli)
-

GELOSIA RETROATTIVA MASCHILE - Molte persone tendono a soffrire di gelosia nel rapporto: ad esempio della compagna che flirta scherzosamente con un amico, del compagno o del marito che ha una collega di lavoro particolarmente attraente. 
GELOSIA RETROATTIVA MASCHILE - Molte persone tendono a soffrire di gelosia nel...



Informarsi | Richiesta info | Sitemap articoli

2013 Informarsi - Tutti i diritti riservati