Nespole spagnole quasi a 5 EURO AL KILO...e le nostre? SPARITE, O QUASI

(Genova)ore 15:04:00 del 21/04/2019 - Categoria: , Ambiente, Economia

Nespole spagnole quasi a 5 EURO AL KILO...e le nostre? SPARITE, O QUASI

Nei banchi dei supermercati le nespole spagnole all’assurdo prezzo 4,50 euro al Kilo, e le nostre, le migliori al mondo… SPARITE o quasi!

Nei supermercati le nespole spagnole a 4,5 euro al Kg. Ma non è un’assurdità?

Sì, è un’assurdità. In Italia, e soprattutto nel nostro meridione, si producono nespole di qualità superiore a quelle spagnole! Invece la Grande distribuzione organizzata ci propone le nespole spagnole ad un prezzo che è due volte e mezzo il prezzo delle nostre! 

 Vero è che la Grande distribuzione organizzata fa il bello e il cattivo tempo. Ma vendere le nespole provenienti dalla Spagna a 4 euro e mezzo al Kg è una follia, soprattutto se paragonate alle nostre, specialmente a quelle siciliane, che sono le migliori del mondo, ma che non costano più di 2 Euro il kilo…!!

Le nostre, sia per qualità sia per sicurezza, sono le migliori al mondo o quasi. Ma quello che succede da noi è un controsenso economico! Ricordiamoci che l’ortofrutta arriva in Italia a prezzi stracciati. Arriva dalla Cina, dal Nord Africa e anche dalla Spagna. Arriva e si impone proprio per i prezzi più bassi rispetto all’ortofrutta delle nostre parti.

Ma le nespole spagnole a 4 euro e mezzo sono, lo ribadiamo, un controsenso! Perché non si possono acquistare le nespole spagnole – che sotto il profilo della qualità non sono affatto migliori delle nostre – a un prezzo pari a più del doppio delle nostre!

Certo, la distribuzione organizzata presenta le nespole spagnole in vaschette da mezzo kg: belle a vedersi, ma al gusto – provare per credere – niente di che!

Sono bravi, i signori della Grande distribuzione organizzata: vaschette da mezzo kg posizionate in modo tale da essere il primo frutto che salta agli occhi dei possibili acquirenti. L’ideale per il single: 2 euro e 25 centesimi e si porta la vaschetta a casa. Se poi passano da lì marito e moglie con due figli, beh, due vaschette è il minimo: specie se nel reparto frutta del supermercato – cosa che noi ieri abbiamo verificato – non si vendono le nespole delle nostre parti.

Provate ad acquistato una vaschetta di queste nespole spagnole. Per gustarle e per paragonarle a quelle che, in questo periodo, si raccolgono nei nostri giardini. Se le nespole che raccoglierete sono mature non c’è alcun paragone da fare: le sostre sono un’altra cosa!

Con rispetto parlando, al gusto non sono lontanamente paragonabili alle nostre.

Vediamo quali sono le differenze.

La prima differenza è nella forma: le nespole spagnole che si vendono in vaschette da mezzo Kg nei supermercati hanno una pezzatura maggiore: insomma sono più voluminose, ma sono più belle solo da vedere.

La seconda differenza è nel prezzo: la nespola che si coltiva da noi si vende a 1 euro e mezzo, 2 euro al kg, mentre le nespole della Spagna, come già accennato, costano 4,5 euro al Kg.

Si può andare avanti così? Possibile che nessuno si occupi di tali questioni?

Che fanno politici e associazioni di consumatori?

BOH…

Da: QUI

Pubblicato da Luca

Altre notizie
Contanti, limiti anche a prestiti e regali tra parenti
Contanti, limiti anche a prestiti e regali tra parenti
(Genova)
-

LIMITE CONTANTI ANCHE A PRESTITI E REGALI TRA PARENTI - Con la Legge di Bilancio 2020 rischia di finire al bando la storica “busta” dei matrimoni.
LIMITE CONTANTI ANCHE A PRESTITI E REGALI TRA PARENTI - Con la Legge di Bilancio...

Paradisi fiscali: gli italiani nascondono 142 miliardi all'estero, ma nessuno fa nulla
Paradisi fiscali: gli italiani nascondono 142 miliardi all'estero, ma nessuno fa nulla
(Genova)
-

142 MILIARDI EVASI DAGLI ITALIANI - Nei paradisi fiscali ci sono 142 miliardi di euro nascosti da contribuenti italiani, una cifra grande quanto l'8,1% del Prodotto interno lordo.
142 MILIARDI EVASI DAGLI ITALIANI - Nei paradisi fiscali ci sono 142 miliardi di...

Batosta sulle patenti: cosa cambia sui pagamenti
Batosta sulle patenti: cosa cambia sui pagamenti
(Genova)
-

Revocata l'esenzione dell'imposta sulle lezioni per il conseguimento della patente di guida“
Patente, incubo aumenti per la batosta Iva: cosa cambia (e chi dovrà pagare)...

Manovra 2019: in arrivo aumento su sigarette, giochi e plastica
Manovra 2019: in arrivo aumento su sigarette, giochi e plastica
(Genova)
-

AUMENTI MANOVRA 2019 - Bocciate le rimodulazioni dell'Iva proposte dal ministro dell'Economia Roberto Gualtieri, per far quadrare i conti della manovra da 30 miliardi, il governo inserirà una raffica di balzelli sui consumi.
AUMENTI MANOVRA 2019 - Bocciate le rimodulazioni dell'Iva proposte dal ministro...

Manovra 2019: arriva il Fondo Famiglia per gli italiani
Manovra 2019: arriva il Fondo Famiglia per gli italiani
(Genova)
-

Sconto tra Iv e M5s sulla proposta di Renzi di abolire quota 100, cosa che Di Maio ritiene inaccettabile
COME FUNZIONERA' IL FONDO FAMIGLIA 2019 - Tre miliardi di taglio delle tasse sul...



Informarsi | Richiesta info | Sitemap articoli

2013 Informarsi - Tutti i diritti riservati