Liguria: non riesci a pagare le tasse? LE BARATTI COI LAVORI SOCIALMENTE UTILI!

(Genova)ore 21:02:00 del 26/11/2018 - Categoria: , Economia

Liguria: non riesci a pagare le tasse? LE BARATTI COI LAVORI SOCIALMENTE UTILI!

Lavori socialmente utili al posto del pagamento delle tasse.

Lavori socialmente utili al posto del pagamento delle tasse. È la formula del baratto amministrativo, un esperimento già partito in alcuni comuni che adesso sarà esteso anche ai paesi della Liguria. Lo prevede una proposta di legge per l’istituzione dell’albo regionale dei Comuni aderenti al “baratto amministrativo” approvata oggi all’unanimità dal Consiglio regionale a Genova. 

La proposta permetterà ai cittadini che non riescono a pagare le tasse comunali di concordare con le amministrazioni una forma di “rimborso” attraverso prestazioni lavorative sul territorio e lavori socialmente utili, come la pulizia delle strade.

La proposta del consigliere Giovanni De Paoli (Lega) ha trovato il sostegno di tutti i gruppi nonostante - come ricorda la capogruppo M5S, Alice Salvatore - «a oggi nessun Comune ligure abbia ancora attivato servizi di baratto amministrativo». 

De Paoli spiega che la nuova legge «farà risparmiare migliaia di euro ai Comuni», e in più «sarà un aiuto indiretto alle famiglie in difficoltà», commenta Andrea Costa (Liguria Popolare).

Secondo Giovanni Boitano (Liguri con Paita) la proposta del baratto risponde a un’esigenza dei sindaci «offrendo un’opportunità a chi per difficoltà economiche non riesce momentaneamente a pagare le tasse».

Durante la seduta del Consiglio regionale è stato anche approvato un ordine del giorno del M5S che impegna la Giunta Toti a concedere contributi ai Comuni che attivano il baratto amministrativo e un altro di Rete a Sinistra-LiberaMente Liguria che la impegna a valutare di attingere una quota di tali risorse dal fondo con i contributi di solidarietà versati dai consiglieri regionali attraverso il taglio dei vitalizi.

Da: QUI

Pubblicato da Samuele

Altre notizie
Pensioni: i 40enni di oggi ci andranno dopo i 73 anni
Pensioni: i 40enni di oggi ci andranno dopo i 73 anni
(Genova)
-

QUANDO ANDRANNO IN PENSIONE I 40ENNI DI OGGI - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni.
QUANDO ANDRANNO IN PENSIONE I 40ENNI DI OGGI - I quarantenni di oggi, coloro che...

Assegno Sociale da 485 euro al mese: come richiederlo
Assegno Sociale da 485 euro al mese: come richiederlo
(Genova)
-

COME RICHIEDERE ASSEGNO SOCIALE 485 EURO AL MESE - L’assegno sociale è un è una prestazione assistenziale che non è influenzata dal versamento dei contributi ed è erogata in favore di soggetti in condizione economiche disagiate al raggiungimento di una de
COME RICHIEDERE ASSEGNO SOCIALE 485 EURO AL MESE - L’assegno sociale è un è una...

Sos Presidi: scuole senza soldi, classi senza banchi e sedie e soffitti che crollano!
Sos Presidi: scuole senza soldi, classi senza banchi e sedie e soffitti che crollano!
(Genova)
-

SOS PRESIDI ALLARME SCUOLA - «Diverse scuole superiori di Roma e provincia inizieranno l’anno scolastico con classi sprovviste di banchi e sedie»: a lanciare l’allarme è il presidente dell’associazione nazionale presidi (Anp) del Lazio, Mario Rusconi.
SOS PRESIDI ALLARME SCUOLA - «Diverse scuole superiori di Roma e provincia...

65 miliardi di nuove tasse in arrivo nei prossimi 3 anni
65 miliardi di nuove tasse in arrivo nei prossimi 3 anni
(Genova)
-

NUOVE TASSE IN ARRIVO PROSSIMI 3 ANNI - Stangata fiscale dal 65 miliardi di euro nel triennio 2020-2022: rispetto al 2019, nei prossimi tre anni il totale delle entrate nelle casse dello Stato passerà da 827 miliardi a 893 miliardi con un incremento che s
NUOVE TASSE IN ARRIVO PROSSIMI 3 ANNI - Stangata fiscale dal 65 miliardi di euro...

Come le banche creano denaro dal NULLA esentasse, INDEBITANDO Stati
Come le banche creano denaro dal NULLA esentasse, INDEBITANDO Stati
(Genova)
-

COME FUNZIONA L'EMISSIONE DI DENARO DELLE BANCHE - Ma se solo la Bce ha la potestà di creare l’euro, perché si tollera che l’euro venga creato (mediante i prestiti, ndr) dalle normali banche di credito?
COME FUNZIONA L'EMISSIONE DI DENARO DELLE BANCHE - Il privilegio di emettere...



Informarsi | Richiesta info | Sitemap articoli

2013 Informarsi - Tutti i diritti riservati