L'amore fa MALE ALLA SALUTE: come LITIGARE ci distrugge

(Roma)ore 15:25:00 del 25/05/2018 - Categoria: , Curiosità, Salute, Scienze

L'amore fa MALE ALLA SALUTE: come LITIGARE ci distrugge

Le persone che soffrono di patologie croniche come il diabete e l’artrite possono subire un peggioramento dei sintomi se il loro matrimonio non è felice

Le persone che soffrono di patologie croniche come il diabete e l’artrite possono subire un peggioramento dei sintomi se il loro matrimonio non è felice. Nel caso dell’artrite si entra addirittura in un circolo vizioso, laddove l’aumento del dolore a causa delle tensioni col coniuge si riflette anche sul deterioramento del rapporto sentimentale.

A dimostrare questo infausto legame tra problemi di coppia e malattie croniche è stato un team di ricerca del Dipartimento di Sviluppo Umano e Studi Familiari dell’Università Statale della Pennsylvania, che ha condotto uno studio ad hoc sul tema.

I ricercatori, coordinati dalla professoressa Lynn Martire, docente presso il Centro per l’invecchiamento sano dell’ateneo americano, hanno coinvolto nello studio due gruppi di partecipanti; uno composto da 145 pazienti con osteoartrite al ginocchio e uno da 129 pazienti affetti da diabete di tipo 2.

Erano tutti accompagnati dai rispettivi coniugi. Martire e colleghi hanno chiesto ai volontari di tenere una sorta di diario, nel quale indicare non solo il progresso patologico, ma anche l’umore e il livello di tensione con moglie o marito, registrandone l’influenza sull’aggravamento dei sintomi e del dolore. L’indagine è durata 22 giorni per i pazienti del primo gruppo e 24 per quelli del secondo gruppo.

Dall’analisi statistica dei dati è emerso uno stretto legame tra aumento del dolore, peggioramento dell’umore e livello di tensione coniugale. Semplicemente, maggiore era la litigiosità nella coppia, più era forte il dolore o il pggioramento dei sintomi. Nel caso dell’artrite, il dolore più intenso riusciva a anche ad amplificare la conflittualità col coniuge il giorno successivo, un dettaglio non emerso per il diabete, probabilmente a causa della differenza tra le due patologie.

I problemi sentimentali, che hanno già un impatto significativo sullo stato emotivo e psicologico, possono dunque aggravare anche i sintomi delle malattie croniche, confermando la relazione ‘complicata’ tra amore e salute fisica. Si tratta di un dato significativo per i ricercatori, dato che il miglioramento della salute dei pazienti passa anche dalla qualità della loro vita sentimentale. I dati della ricerca americana sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Annals of Behavioral Medicine.

Da: QUI

Pubblicato da Samuele

Altre notizie
Attacco di cuore? Ecco i segnali del tuo corpo settimane prima!
Attacco di cuore? Ecco i segnali del tuo corpo settimane prima!
(Roma)
-

Le malattie cardiache sono la principale causa di morte in America, uccidendo una media di 610.000 persone all’anno – cioè 1 ogni 4 morti.
Le malattie cardiache sono la principale causa di morte in America, uccidendo...

Acqua aumenta il desiderio sessuale
Acqua aumenta il desiderio sessuale
(Roma)
-

ACQUA E SESSO - Il segreto del romanticismo? Per la Drexel University tutto nasce dallo stomacopieno.
ACQUA E SESSO - Il segreto del romanticismo? Per la Drexel University tutto...

Dieta della frutta per dimagrire in soli 3 giorni
Dieta della frutta per dimagrire in soli 3 giorni
(Roma)
-

Dieta della Frutta, addio ad oltre 4 chili in soli 3 giorni
DIETA DELLA FRUTTA PER DIMAGRIRE - La celeberrima canzone ritmava un...

Frutta frullata confezionata: tutti i RISCHI
Frutta frullata confezionata: tutti i RISCHI
(Roma)
-

Frutta frullata 100%, ne esistono ormai di tutti i gusti, con aggiunta anche di cereali e biscotti. Ma questi prodotti sono davvero salutari per i bambini?
In realtà si tratta di vere e proprie bombe di zucchero. Ecco perché dovremmo...

Gli insetti potrebbero scomparire in 100 anni…! Vi rendete conto di cosa stiamo combinando a questo nostro pianeta?
Gli insetti potrebbero scomparire in 100 anni…! Vi rendete conto di cosa stiamo combinando a questo nostro pianeta?
(Roma)
-

Natura: Gli insetti potrebbero scomparire completamente in 100 anni – La colpa? Pesticidi, urbanizzazione e cambiamenti climatici. Gli scienziati mettono in guardia: rischiamo un “catastrofico collasso degli ecosistemi naturali”.
Oggi più del 40% delle specie di insetti è in declino e un terzo è classificato...



Informarsi | Richiesta info | Sitemap articoli

2013 Informarsi - Tutti i diritti riservati