In 10 anni i cittadini italiani in poverta' assoluta sono aumentati del 108%!

(Roma)ore 11:35:00 del 13/01/2019 - Categoria: , Denunce, Economia, Lavoro

In 10 anni i cittadini italiani in poverta' assoluta sono aumentati del 108%!

In Italia vivono 5 milioni di persone in condizione di povertà assoluta, il massimo dal 2005 sia in termini di famigli

In Italia vivono 5 milioni di persone in condizione di povertà assoluta, il massimo dal 2005 sia in termini di famiglie (1,778 milioni, pari al 6,9% delle famiglie residenti) che di singoli individui (8,4% dell’ intera popolazione). Il dato – aggiornato al 2017 – è stato fornito ieri dal presidente dell’ Istat Maurizio Franzini durante un’ audizione sulla Nota al Documento di economia e finanza del governo.

Il fenomeno interessa il 6,2% dei cittadini italiani (3 milioni e 349 mila) e il 32,3% degli stranieri (1 milione e 609 mila persone). le reazioni Quasi la metà delle persone in condizioni di povertà assoluta è residente nel Mezzogiorno. Al Sud, in particolare, il fenomeno interessa il 10,25% degli italiani e il 40% degli stranieri: la Regione più colpita è la Calabria, dove vive in povertà relativa oltre un terzo delle famiglie (35,3%), mentre in confronto la Valle d’ Aosta presenta un valore 8 volte più basso (4,4%).

Franzini ha sottolineato che «le prospettive a breve termine dell’ economia in base ai segnali forniti dall’ indicatore anticipatore stimato dall’ Istat non sono favorevoli».

Nei dati Istat il vicepremier e ministro dell’ Interno Matteo Salvini ha letto la conferma della «giustezza dell’ obiettivo che ci siamo dati con tutto il governo, ovvero mettere al centro gli italiani e dare priorità assoluta alle loro necessità». Su Facebook l’ altro vicepremier Luigi Di Maio, ministro del Lavoro e dello Sviluppo, ha commentato: «Record di poveri in Italia! Il reddito di cittadinanza è un diritto da riconoscere subito». E il presidente del Codacons Carlo Rienzi ha aggiunto: «In 10 anni i cittadini in povertà assoluta sono aumentati del 108%. Pesa l’ incapacità della classe politica che negli anni non ha saputo adottare misure realmente efficaci».

Da: QUI

Pubblicato da Carmine

Altre notizie
Assegno Sociale da 485 euro al mese: come richiederlo
Assegno Sociale da 485 euro al mese: come richiederlo
(Roma)
-

COME RICHIEDERE ASSEGNO SOCIALE 485 EURO AL MESE - L’assegno sociale è un è una prestazione assistenziale che non è influenzata dal versamento dei contributi ed è erogata in favore di soggetti in condizione economiche disagiate al raggiungimento di una de
COME RICHIEDERE ASSEGNO SOCIALE 485 EURO AL MESE - L’assegno sociale è un è una...

Sos Presidi: scuole senza soldi, classi senza banchi e sedie e soffitti che crollano!
Sos Presidi: scuole senza soldi, classi senza banchi e sedie e soffitti che crollano!
(Roma)
-

SOS PRESIDI ALLARME SCUOLA - «Diverse scuole superiori di Roma e provincia inizieranno l’anno scolastico con classi sprovviste di banchi e sedie»: a lanciare l’allarme è il presidente dell’associazione nazionale presidi (Anp) del Lazio, Mario Rusconi.
SOS PRESIDI ALLARME SCUOLA - «Diverse scuole superiori di Roma e provincia...

Lo zucchero? Una droga che porta dipendenza come le altre!
Lo zucchero? Una droga che porta dipendenza come le altre!
(Roma)
-

DIPENDENZA DALLO ZUCCHERO COME LA DROGA - Se pensavate di essere solo golosi: aprite gli occhi!
DIPENDENZA DALLO ZUCCHERO COME LA DROGA - Se pensavate di essere solo golosi:...

65 miliardi di nuove tasse in arrivo nei prossimi 3 anni
65 miliardi di nuove tasse in arrivo nei prossimi 3 anni
(Roma)
-

NUOVE TASSE IN ARRIVO PROSSIMI 3 ANNI - Stangata fiscale dal 65 miliardi di euro nel triennio 2020-2022: rispetto al 2019, nei prossimi tre anni il totale delle entrate nelle casse dello Stato passerà da 827 miliardi a 893 miliardi con un incremento che s
NUOVE TASSE IN ARRIVO PROSSIMI 3 ANNI - Stangata fiscale dal 65 miliardi di euro...

Come le banche creano denaro dal NULLA esentasse, INDEBITANDO Stati
Come le banche creano denaro dal NULLA esentasse, INDEBITANDO Stati
(Roma)
-

COME FUNZIONA L'EMISSIONE DI DENARO DELLE BANCHE - Ma se solo la Bce ha la potestà di creare l’euro, perché si tollera che l’euro venga creato (mediante i prestiti, ndr) dalle normali banche di credito?
COME FUNZIONA L'EMISSIONE DI DENARO DELLE BANCHE - Il privilegio di emettere...



Informarsi | Richiesta info | Sitemap articoli

2013 Informarsi - Tutti i diritti riservati