Il PEGGIOR Sanremo degli ultimi 10 anni, e nessuno lo guarda piu'!

(Genova)ore 18:06:00 del 13/02/2019 - Categoria: , Cinema, Sociale

Il PEGGIOR Sanremo degli ultimi 10 anni, e nessuno lo guarda piu'!

I dati di ascolto, in termini assoluti, sono i peggiori di sempre da 10 anni a questa parte. Non si vedeva risultato più basso dal 2008, anno horribilis della storia del Festival di Sanremo.

Sanremo 2019, il giorno dopo. I dati di ascolto, in termini assoluti, sono i peggiori di sempre da 10 anni a questa parte. Quest'anno il Baglioni bis non solo è partito basso rispetto a un anno fa, ma è anche riuscito a fare il peggior risultato alla prima puntata nel decennio.

Non si vedeva dal 2008, anno horribilis della storia del Festival da quando si rileva con i dati Auditel, un risultato così basso. In quella occasione, la 58esima edizione presentata da Pippo Baudo, Piero Chiambretti, Bianca Guaccero e Andrea Osvàrt aprì con 7.6 milioni di spettatori e chiuse con una media complessiva di 6.8 milioni di spettatori per uno share del 36.46%.

Non sono numeri allarmanti come quelli del 2008, ma il dato assoluto resta. Mai così bassi da quell'anno alla prima puntata, questo il "dirottatore artistico" Claudio Baglioni e la stessa direttrice di Rai1 Teresa De Santis dovranno tenerlo bene a mente. Un altro dato interessante è che quest'anno il 46.5% rappresenta solamente 10 milioni di spettatori. Nel 2016, per lo stesso share sono serviti almeno 11 milioni di contatti netti alla prima puntata del Festival. Ne deriva quindi che siamo sempre di meno a guardare la tv. Un milione in meno in tre anni, mica poco. E dalle voci di chi non l'ha visto, i motivi sono sempre i soliti, quelli di chi dal preferire una passeggiata o una serata tra amici: "Preferisco mangiare fuori, stare con le persone piuttosto che guardare il solito spettacolo". Questo ci dicono tra le strade di Milano, dove in tanti hanno preferito uscire fuori e fare altro, invece di restare a casa a guardare lo show di Claudio Baglioni, Virginia Raffaele e Claudio Bisio.

Nonostante i dati degli ascolti tv fanno pensare al peggio per le prossime puntate, l'amministratore delegato Rai Fabrizio Salini si è detto molto soddisfatto: "Il grande risultato premia l'ottimo lavoro della Rai per un bellissimo Festival". Sono comunicati di circostanza, perché il trend dice chiaramente il contrario. Qualcosa è andato storto perché siamo sempre meno a guardare la tv? O, forse, perché Sanremo non è più Sanremo.

Da: QUI

Pubblicato da Gregorio

Altre notizie
Toy Story 4: guida
Toy Story 4: guida
(Genova)
-

Dopo la prematura scomparsa del conduttore, ad interpretare lo sceriffo cowboy troviamo Angelo Maggi, già doppiatore di Tom Hanks, voce originale di Woody.
  RECENSIONE TOY STORY 4 - Sono passati ben 24 anni dall’uscita del primo...

Spiderman Far From Home: guida
Spiderman Far From Home: guida
(Genova)
-

Con una nuova minaccia globale rappresentata dagli Elementali, Nick Fury e le persone vicine a Peter cominciano a guardare proprio lui come successore designato, mentre il ragazzo pensa esclusivamente a conquistare MJ (Zendaya) e godersi la sua età in que
  SPIDERMAN FAR FROM HOME RECENSIONE - Tutto inizia con un "blip"....

Record Negativo Nascite: Italia con sempre meno italiani
Record Negativo Nascite: Italia con sempre meno italiani
(Genova)
-

RECORD NEGATIVO NASCITE ITALIA - A forza di non fare più figli, l’Italia si aggiudica un altro, preoccupante primato negativo.
RECORD NEGATIVO NASCITE ITALIA - A forza di non fare più figli, l’Italia si...

La vera emergenza migranti? 70mila italiani SCAPPATI VIA solo nel 2018!
La vera emergenza migranti? 70mila italiani SCAPPATI VIA solo nel 2018!
(Genova)
-

CRISI, GLI ITALIANI SCELGONO DI PARTIRE - Mentre c’è chi continua a starnazzare di una crisi (inesistente) per i migranti in arrivo sulle coste italiane, il nuovo Bilancio demografico nazionale pubblicato oggi dall’Istat ha il merito di mettere in evidenz
CRISI, GLI ITALIANI SCELGONO DI PARTIRE - Mentre c’è chi continua a starnazzare...

Mangiare insetti? IL business del futuro da 8miliardi!
Mangiare insetti? IL business del futuro da 8miliardi!
(Genova)
-

INSETTI A TAVOLA BUSINESS DEL FUTURO - Secondo gli analisti di Barclays, mangiare insetti diventerà un’attività sempre più popolare, a cui si approcceranno diverse persone in futuro (non solo i più coraggiosi).
INSETTI A TAVOLA BUSINESS DEL FUTURO - Secondo gli analisti di...



Informarsi | Richiesta info | Sitemap articoli

2013 Informarsi - Tutti i diritti riservati