Hyundai SSZ: ad ogni passeggero la sua musica!

(Genova)ore 20:27:00 del 20/08/2018 - Categoria: , Motori, Tecnologia

Hyundai SSZ: ad ogni passeggero la sua musica!

Il sistema è simile a quello utilizzato per filtrare il rumore nell’abitacolo. Potrebbe entrare in produzione nel giro di un paio d’anni

“Io e tuo padre non sopportiamo questo maledetto rap: metti Battisti, che almeno capiamo quel che dice”, “Uffa mamma, come siete antichi!”. Conversazioni affatto sui generis, praticamente all’ordine del giorno quando si condivide l’abitacolo di un’auto e il suo sistema audio. Per ovviare alle scaramucce familiari, il gruppo Hyundai - proprietario dei marchi Hyundai e Kia - sta studiando un sistema hi-fi che permette a ogni passeggero di ascoltare ciò che desidera,senza bisogno di auricolari: si chiama, nomen omen, “Separated Sound Zone”; SSZ per chi ama gli acronimi.  

In pratica questa tecnologia consente di creare zone d'ascolto isolatenell'abitacolo, cosicché ciascuno dei passeggeri si goda la musica che preferisce senza tediare chi gli siede accanto. SSZ sfrutta specifici altoparlanti per il controllo delle onde sonore affinché quelle da eliminare – che sono quelle di chi siede accanto – si annullino: in sintesi, SSZ adopera il principio dell’interferenza, generando onde sonore di medesima ampiezza e fase opposta rispetto al suono che si desidera cancellare.  

La stessa tecnologia di eliminazione dei rumori ambientali è impiegata anche da alcune cuffie e dai sistemi audio di poche vetture di lusso, che la adoperano per combattere i rumori generati dalla meccanica. Non solo: sfruttando gli stessi principi, il sistema SSZ permette di mantenere la privacy di ciascun passeggero durante una telefonata e azzerare i suoni provenienti dal Gps o dalla strumentazione di bordo, rendendoli udibili solo al diretto interessato: il guidatore. Il costruttore sta studiando questa tecnologia dal 2014 e potrebbe offrirla sulle proprie automobili già nel giro di paio d’anni.     

Da: QUI

Pubblicato da Samuele

Altre notizie
Harmony OS nuovo sistema operativo Huawei: di cosa si tratta?
Harmony OS nuovo sistema operativo Huawei: di cosa si tratta?
(Genova)
-

HARMONY OS NUOVO SISTEMA OPERATIVO HUAWEI - La casa cinese il 12 Luglio ha presentato una richiesta all’European Union Intellectual Property Office per brevettare un sistema operativo chiamato Harmony OS, dichiarato compatibile sia con gli smartphone che
HARMONY OS NUOVO SISTEMA OPERATIVO HUAWEI - La casa cinese il 12 Luglio ha...

Amazon: 10 euro in regalo per guardare 5 minuti di video!
Amazon: 10 euro in regalo per guardare 5 minuti di video!
(Genova)
-

AMAZON 10 EURO IN REGALO - Amazon è proprio in vena di regali oggi: dopo i 5€ in regalo ad alcuni clienti, torna un’offerta già presentata in precedenza.
AMAZON 10 EURO IN REGALO - Amazon è proprio in vena di regali oggi: dopo i 5€ in...

Google traduttore con fotocamera: inquadri e traduci!
Google traduttore con fotocamera: inquadri e traduci!
(Genova)
-

GOOGLE TRADUTTORE CON FOTOCAMERA - In vista delle vacanze estive, Google potenzia il suo traduttore istantaneo integrato nella fotocamera e dotato di intelligenza artificiale, che consente di leggere nella propria lingua insegne, cartelli stradali e menu
GOOGLE TRADUTTORE CON FOTOCAMERA - In vista delle vacanze estive, Google...

Satispay: come funziona l'app per pagare e passare soldi ad amici
Satispay: come funziona l'app per pagare e passare soldi ad amici
(Genova)
-

COME FUNZIONA SATISPAY - I metodi di pagamento sono cambiati radicalmente negli ultimi anni, grazie alla continua evoluzione tecnologica.
COME FUNZIONA SATISPAY - I metodi di pagamento sono cambiati radicalmente negli...

50 Milioni di rifiuti tech ogni anno: il tuo SMARTPHONE distrugge il pianeta!
50 Milioni di rifiuti tech ogni anno: il tuo SMARTPHONE distrugge il pianeta!
(Genova)
-

50 MILIONI DI RIFIUTI TECNOLOGICI ALL'ANNO - Questa mattina ti sei alzato grazie alla sveglia impostata sul tuo smartphone.
50 MILIONI DI RIFIUTI TECNOLOGICI ALL'ANNO - Questa mattina ti sei alzato grazie...



Informarsi | Richiesta info | Sitemap articoli

2013 Informarsi - Tutti i diritti riservati