Farina di legumi: tutti i benefici nell'utilizzarla in cucina

(Bologna)ore 18:17:00 del 07/10/2019 - Categoria: , Cucina

Farina di legumi: tutti i benefici nell'utilizzarla in cucina

FARINA DI LEGUMI BENEFICI - Vanno molto di moda negli ultimi anni.

FARINA DI LEGUMI BENEFICI - Vanno molto di moda negli ultimi anni. Ma non è solo una questione di tendenza, le farine di legumi sono una valida alternativa alle classiche farine di frumento. Sono più proteiche di queste ultime, e povere (in alcuni casi, prive) di glutine, quindi adatte anche a soggetti intolleranti. Grazie alle loro proprietà nutrizionali (sono ricche di vitamine, sali minerali, oligoelementi e povere di lipidi) sono ideali per sportivi, per bambini e per chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana. Inoltre, avendo un indice glicemico moderato, sono ideali per le diete dei diabetici, obesi e soggetti con trigliceridi o colesterolo elevati. L’alta percentuale di fibre in esse contenuta aiuta a regolarizzare l’intestino, quindi sono consigliate anche a chi soffre di stitichezza.“

FARINA DI LEGUMI BENEFICI -FARINA DI CECI

Ingrediente molto versatile per i suoi differenti impieghi in cucina, ha delle proprietà benefiche e un contenuto molto importante di proteine vegetali e sali minerali come calcio, ferro e fosforo. E’ una farina priva di glutine, quindi adatta ai celiaci, e nella tradizione culinaria del nostro paese riveste un ruolo di grande importanza in varie regioni, quali ad esempio la Toscana con la “Cecina” e la Sicilia con le “Panelle”.

FARINA DI LEGUMI BENEFICI -FARINA DI LENTICCHIE

La farina di lenticchie, a differenza di quella di frumento e di altri tipi, non contiene glutine ed inoltre presenta un maggior contenuto proteico rispetto alle farine di cereali. Questa farina mantiene i benefici tipici del legume dal quale ha origine: arricchisce gli impasti con sostanze nutritive utili come le proteine vegetali, il ferro e i sali minerali. Inoltre, pur essendo presenti carboidrati, presenta un indice glicemico più basso rispetto alle comuni farine di cereali, ed è ricca di fibre utili per il buon funzionamento dell’intestino.

FARINA DI LEGUMI BENEFICI -FARINA DI FAGIOLI

Alimento ricco di sali minerali e proteine, anch’esso senza glutine è ricco di potassio, magnesio e calcio, è molto utile per la preparazione di dolci “alternativi”grazie alle sue caratteristiche. Infatti, non contenere glutine, ed è  quindi adatta ai celiaci, ma anche  nella dieta per  chi ha il diabete i suoi carboidrati complessi vengono assorbiti più lentamente contribuendo a prevenire l’aumento di zucchero nel sangue.

Pubblicato da Carla

Altre notizie
Altro che chef stellati...gli italiani rivogliono la cucina della nonna
Altro che chef stellati...gli italiani rivogliono la cucina della nonna
(Bologna)
-

GLI ITALIANI PREFERISCONO LA CUCINA DELLA NONNA - Raffinata, ricercata, gourmet.
GLI ITALIANI PREFERISCONO LA CUCINA DELLA NONNA - Raffinata, ricercata, gourmet....

Merenda per bambini sana: come dovrebbe essere?
Merenda per bambini sana: come dovrebbe essere?
(Bologna)
-

Che è un pasto fondamentale da non saltare mai, lo abbiamo detto più volte, ma vediamo quali caratteristiche deve avere uno spuntino per considerarsi davvero bilanciato.
MERENDA PER BAMBINI SANA - Fare in modo che i più piccoli imparino da subito ad...


(Bologna)
-


COME FARE UN RAGU PERFETTO - Quella del ragù alla bolognese è una ricetta...

Piatti tipici fiorentini: i migliori
Piatti tipici fiorentini: i migliori
(Bologna)
-

MIGLIORI PIATTI TIPICI FIORENTINI - Firenze: città d’arte, culla della lingua nazionale e sogno americano fatto di vicoli troppo stretti per il Suv, salumi appesi e fiaschi di Chianti.
MIGLIORI PIATTI TIPICI FIORENTINI - Firenze: città d’arte, culla della lingua...

Spreco in cucina: come combatterlo facilmente
Spreco in cucina: come combatterlo facilmente
(Bologna)
-

RIDURRE SPRECHI IN CUCINA - Mettersi nelle migliori condizioni per seguire il percorso “zero spazzatura”, per evitare di incappare in una lista di errori o strappi alla regola che, alla lunga, ci porterebbero a sentirci frustrati e abbandonare l’impresa a
RIDURRE SPRECHI IN CUCINA - Mettersi nelle migliori condizioni per seguire il...



Informarsi | Richiesta info | Sitemap articoli

2013 Informarsi - Tutti i diritti riservati