Fare sesso mantiene in forma il cervello!

(Catanzaro)ore 21:17:00 del 08/10/2018 - Categoria: , Sesso

Fare sesso mantiene in forma il cervello!

Fare l'amore una volta a settimana fa bene al cervello, soprattutto se sei over 50. A svelarlo una ricerca scientifica

Fare l’amore una volta a settimana aiuta a mantenere in forma il cervello, soprattutto dopo i 50 anni. Che il sesso facesse bene lo sapevamo già, è una novità invece il fatto che contribuisca a mantenere attiva anche la mente nella terza età. A svelarlo glistudiosi della Coventry University e della Oxford University, che hanno pubblicato sulla rivista “The Journals of Gerontology, Series B: Psychological and Social Sciences” uno studio dal titolo “Frequent Sexual Activity Predicts Specific Cognitive Abilities in Older Adults”.

La ricerca ha interessato 73 volontari fra i 50 e gli 83 anni, che hanno risposto ad alcune domande sulle proprie abitudini sessuali e sono stati sottoposti ad alcuni test per valutarne l’attività cerebrale. Gli scienziati in questo modo hanno scoperto che chi faceva l’amore almeno una volta a settimana aveva risultati migliori nei test linguistici, spaziali e visivi. Non solo: l’esito delle prove affrontate dai volontari over 50 cambiava a seconda del numero di rapporti avuti. La conclusione? I rapporti sessuali allenano non solo il corpo, ma anche il cervello e sono un ottimo metodo per stimolare le capacità cognitive. Non è ancora completamente chiaro quale sia il fatto che lega le capacità intellettive al fare l’amore: secondo gli scienziati però il segreto sarebbero la dopamina e l’ossitocina, due sostanze che vengono liberate nel corpo con l’orgasmo.

“Alle persone non piace pensare che gli anziani fanno sesso – ha spiegato uno dei ricercatori -, ma dobbiamo combattere questo pregiudizio e chiederci che impatto possa avere l’attività sessuale sugli over 50, al di là di quelli che sono i benefici per la salute sessuale e per il benessere generale”.

D’altronde già precedenti studi avevano dimostrato come la vita sessuale inizia dopo i 50 anni. Un sondaggio svolto su 700 persone aveva svelato come i rapporti sessuali a quest’età siano vissuti con maggiore entusiasmo e leggerezza, senza più tabù nè ansie. Tanto che il 72% lo farebbe una volta a settimana, a beneficio del corpo e, a quanto pare, ora anche della mente.

Da: QUI

Pubblicato da Luca

Altre notizie
Forma del viso? Fa capire la tua vita sessuale!c
Forma del viso? Fa capire la tua vita sessuale!c
(Catanzaro)
-

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Archives of Sexual Behavior e condotto presso la  Nipissing University  in Canada, la forma del viso rivela la qualità della propria vita sessuale.
Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Archives of Sexual Behavior e...

Il sesso rende belli e in salute: ecco perche'
Il sesso rende belli e in salute: ecco perche'
(Catanzaro)
-

Non abbiamo certo bisogno di scuse per fare sesso, ma qualche piccolo incentivo fa sempre piacere.
Perchè il sesso ci fa più belle e in salute Non abbiamo certo bisogno di scuse...

Anestetico spray contro l'eiaculazione precoce
Anestetico spray contro l'eiaculazione precoce
(Catanzaro)
-

L’ultimo ritrovato per l’eiaculazione precoce è uno spray per uso topico che contiene anestetico (lidocaina + prilocaina).
L’ultimo ritrovato per l’eiaculazione precoce è uno spray per uso topico che...

Alla donna piace essere trattata come un oggetto? Ecco lo studio
Alla donna piace essere trattata come un oggetto? Ecco lo studio
(Catanzaro)
-

A prima vista la questione dovrebbe essere semplice: le donne moderne non vogliono essere “misurate” per il proprio aspetto fisico e non accettano di essere trattate come oggetti sessuali.
A prima vista la questione dovrebbe essere semplice: le donne moderne non...

Sempre meno sesso nei Paesi avanzati
Sempre meno sesso nei Paesi avanzati
(Catanzaro)
-

Parrebbe in corso, almeno nei paesi economicamente sviluppati, un generalizzato declino dell’attività sessuale umana.
Parrebbe in corso, almeno nei paesi economicamente sviluppati, un generalizzato...



Informarsi | Richiesta info | Sitemap articoli

2013 Informarsi - Tutti i diritti riservati