Ditta fallisce e gli operai la ricomprano con il tfr: ora fattura 2 milioni di euro

(Napoli)ore 18:39:00 del 08/04/2019 - Categoria: , Cronaca, Economia

Ditta fallisce e gli operai la ricomprano con il tfr: ora fattura 2 milioni di euro

Operai comprano la ditta destinata al fallimento: ecco quanto fattura oggi

Una boccata d’aria fresca in mezzo a notizie di cronaca che parlano di crisi economica, disoccupazione e, nei casi più disperati, anche di imprenditori che decidono di togliersi la vita

Succede ad Acerra (Napoli), nella fabbrica Screen Sud, che, come riporta TgCom24, produce telai in acciaio, reti antintasanti-setaccio per le industrie estrattive e l’edilizia.

In seguito al fallimento dell’impresa, avvenuto nel 2012, 12 dei 50 operai che si ritrovarono senza lavoro decisero di acquistare dal tribunale i macchinari e prendere il comando dell’azienda, rischiando liquidazione e i risparmi accumulati in una vita di sacrifici.

Dal fallimento a 2 milioni di euro grazie agli operai

Bene, dopo 7 anni e varie vicissitudini – tra cui un incendio – la coop fattura ora 2 milioni di euro l’anno.

Raffaele Silvestro, è presidente della cooperativa ed ex responsabile commerciale della vecchia società e parla così dell’esperienza: “Ti alzi da casa tua e vieni a casa tua. Trovi più energie in tutto quello che fai perché lo fai per te. È un’esperienza unica. Non è tutto rosa e fiori. Ci sono gli screzi ma si superano […] So che se ci sono difficoltà, chiedo ai miei compagni di rinviare lo stipendio per pagare un fornitore, e mi dicono di sì”.

Le difficoltà. Non tutti gli operai rimasti senza occupazione dopo la messa in liquidazione della società se la sono sentita di rischiare la propria liquidazione: per 12 di loro invece, l’avventura è iniziata mettendo dai 7 ai 25 mila euro di liquidazione e portando il capitale sociale a 130mila euro.

Moltissime le difficoltà incontrate dagli operai sul cammino per portare a compimento il proprio sogno: i ritardi dell’Inps nel pagamento delle liquidazioni, furti, sabotaggi, un incendio hanno messo a rischio la riuscita del progetto.

“Un percorso a ostacoli difficilissimo, se ci penso ora mi vengono i brividi. Abbiamo lottato anche a casa nostra. Mia moglie mi diceva: ‘Trovati un altro lavoro’. Io sempre nervoso: avevo molta paura ma ho deciso di rischiare perché mi fidavo dei colleghi. La disperazione ci ha dato la forza di rischiare e forza di volontà per realizzare”, racconta un altro imprenditore, Carmine De Luca.

Da: QUI

Pubblicato da Gerardo

Altre notizie
65 miliardi di nuove tasse in arrivo nei prossimi 3 anni
65 miliardi di nuove tasse in arrivo nei prossimi 3 anni
(Napoli)
-

NUOVE TASSE IN ARRIVO PROSSIMI 3 ANNI - Stangata fiscale dal 65 miliardi di euro nel triennio 2020-2022: rispetto al 2019, nei prossimi tre anni il totale delle entrate nelle casse dello Stato passerà da 827 miliardi a 893 miliardi con un incremento che s
NUOVE TASSE IN ARRIVO PROSSIMI 3 ANNI - Stangata fiscale dal 65 miliardi di euro...

Come le banche creano denaro dal NULLA esentasse, INDEBITANDO Stati
Come le banche creano denaro dal NULLA esentasse, INDEBITANDO Stati
(Napoli)
-

COME FUNZIONA L'EMISSIONE DI DENARO DELLE BANCHE - Ma se solo la Bce ha la potestà di creare l’euro, perché si tollera che l’euro venga creato (mediante i prestiti, ndr) dalle normali banche di credito?
COME FUNZIONA L'EMISSIONE DI DENARO DELLE BANCHE - Il privilegio di emettere...


(Napoli)
-


ADDIO AD ANDREA CAMILLERI - E' morto Andrea Camilleri. "Se potessi, vorrei...

Stop al Canone Rai: ecco la proposta M5S
Stop al Canone Rai: ecco la proposta M5S
(Napoli)
-

STOP AL CANONE RAI, NUOVA PROPOSTA M5S - Il Movimento 5 stelle vuole abolire il canone Rai.
STOP AL CANONE RAI, NUOVA PROPOSTA M5S - Il Movimento 5 stelle vuole abolire il...

Business accoglienza: tunisini sfruttati a raccogliere angurie per 1,40 euro a quintale
Business accoglienza: tunisini sfruttati a raccogliere angurie per 1,40 euro a quintale
(Napoli)
-

BUSINESS ACCOGLIENZA SFRUTTAMENTO IMMIGRATI - Cinque gli operai di origine tunisina, sfruttati e costretti a vivere in condizioni degradanti.
BUSINESS ACCOGLIENZA SFRUTTAMENTO IMMIGRATI - Cinque gli operai di origine...



Informarsi | Richiesta info | Sitemap articoli

2013 Informarsi - Tutti i diritti riservati