Dieta Nutraceutica: come funziona

(Napoli)ore 16:04:00 del 17/11/2018 - Categoria: , Salute

Dieta Nutraceutica: come funziona

Questo regime alimentare arriva dagli Stati Uniti ed è stato ideato alla fine degli anni Ottanta dal celebre nutrizionista Stephen De Felice.

Questo regime alimentare arriva dagli Stati Uniti ed è stato ideato alla fine degli anni Ottanta dal celebre nutrizionista Stephen De Felice. Questa dieta si basa su una considerazione: alcuni cibi agiscono come farmaci. Ciò significa che consumando determinati alimenti possiamo prevenire alcune malattie e curarne della altre. Non a caso il termine nutraceutica deriva dall’unione delle parole “nutrition”, ossia nutrizione, e pharmaceutical”, ovvero farmaceutica.

Gli alimenti che vengono inseriti in questa dieta sono ricchi di sostanze nutritive che migliorano il funzionamento dell’organismo e l’aiutano a mantenersi in salute. La dieta nutraceutica dunque non aiuta solamente a perdere peso, ma allunga anche la vita e ci regala un corpo tonico e vitale. La forza di questo regime alimentare-curativo è determinata non solo dai cibi, ma anche dal loro abbinamento, che consente una migliore assimilazione delle sostanze nutritive.

Non solo: la dieta nutraceutica prevede anche dei menù personalizzati, studiati in base ai vari disturbi, come la pressione alta, la ritenzione idrica oppure il colesterolo alto. Quali sono gli alimenti da consumare? Prima di tutto lo yogurt, ricco di probiotici che favoriscono il funzionamento dell’intestino e migliorano la flora batterica intestinale. Largo spazio anche alla frutta di stagione, ricca di vitamine essenziali e sali minerali. A tavola non possono poi mancare le verdure ricche di antiossidanti, come il pomodoro, che contiene il licopene, ma anche i frutti rossi e le spezie.

Ottimi pure i cavoli, i broccoli e gli spinaci, che sono ricchi di luteina, una sostanza che tiene sotto controllo la pressione e il colesterolo. Infine non va trascurato nemmeno il giusto apporto di legumi che, grazie agli isoflavoni, aiutano a rimanere giovani, rafforzano il sistema nervoso e favoriscono il benessere mentale e fisico.

Da: QUI

 

Pubblicato da Gregorio

Altre notizie
Cause di morte nel mondo: la top 10
Cause di morte nel mondo: la top 10
(Napoli)
-

E' il cuore la prima causa di mortalità nel mondo
LE PRINCIPALI CAUSE DI MORTE NEL MONDO - Ogni anno, in Europa, oltre quattro...

Fino a 5 tazzine di caffe' al giorno fanno bene: ecco i risultati di uno studio
Fino a 5 tazzine di caffe' al giorno fanno bene: ecco i risultati di uno studio
(Napoli)
-

Altro che male, secondo uno studio il caffè ci libera da malattie cardiovascolari. Fino a 5 tazzine al giorno è consentito.
QUANTO CAFFE' BERE AL GIORNO - La caffeina non fa male entro una certa quantità...

Dieta del The' per dimagrire e depurarsi in 1 settimana
Dieta del The' per dimagrire e depurarsi in 1 settimana
(Napoli)
-

Si dice che il tè abbia un impatto positivo sulla linea, soprattutto perché sembrerebbe favorire il consumo energetico e lo smaltimento dei grassi
DIETA DEL THE' PER DIMAGRIRE - Con la Dieta del Thè sapremo perdere peso e...

Dottor Google: AUTODIAGNOSTICARTI le malattie tramite il web ti uccide
Dottor Google: AUTODIAGNOSTICARTI le malattie tramite il web ti uccide
(Napoli)
-

Oltre il 97% delle persone ricerca informazioni sanitarie online. Ma spesso i risultati sono inaffidabili e portatori d’ansia
SEMPRE PIU' PERSONE ANSIOSE PER RICERCHE MALATTIE SU GOOGLE - 2 americani su 5...

Bimbi: smartphone riducono abilita' cognitive modificando il cervello
Bimbi: smartphone riducono abilita' cognitive modificando il cervello
(Napoli)
-

Uno studio dell’università di Austin, in Texas, ha rivelato per esempio che la semplice presenza dello smartphone vicino a noi riduce la nostra capacità cognitiva anche del 20%
I DANNI DEGLI SMARTPHONE SUI BAMBINI - I bambini che trascorrono più tempo...



Informarsi | Richiesta info | Sitemap articoli

2013 Informarsi - Tutti i diritti riservati