Dieta: i controeffetti della colazione

(Genova)ore 14:10:00 del 04/02/2019 - Categoria: , Salute

Dieta: i controeffetti della colazione

Consigli per dimagrire: fare colazione per perdere peso potrebbe avere l'effetto opposto, suggerisce la ricerca

Come dimagrire velocemente: l'idea che la colazione sia il pasto più importante della giornata, soprattutto per coloro che cercano di perdere peso, potrebbe non essere vera, suggerisce una nuova ricerca.

Una revisione degli studi ha rilevato che il primo pasto del giorno, la colazione, non sembra aiutare le persone a perdere peso e non dovrebbe essere necessariamente raccomandato come una strategia per dimagrire.

La British Dietetic Association (BDA) afferma che "le persone che fanno colazione seguono diete più equilibrate di quelle che la saltano, hanno meno probabilità di essere sovrappeso e più probabilità di perdere peso in modo più efficace se sovrappeso".

Ma una nuova ricerca getta dubbi su questa idea, mettendo in discussione anche gli studi che affermano che saltare la colazione può disturbare l'orologio interno del corpo e portare ad un aumento di peso.
Esperti della Monash University di Melbourne, in Australia, hanno esaminato 13 studi relativi al rapporto tra colazione e peso in paesi ad alto reddito, incluso il Regno Unito.

I risultati hanno rilevato una differenza di peso molto piccola tra coloro che hanno fatto colazione e quelli che non l'hanno fatta, con quelli che hanno saltato la colazione in media di 0.44 kg più leggeri.
Quelli che facevano colazione consumavano in media circa 260 calorie in più al giorno e la gente che ha saltato la colazione non ha compensato mangiando più tardi nel corso della giornata.

I ricercatori non hanno riscontrato differenze significative nei tassi metabolici tra coloro che facevano prima colazione e chi no - il che suggerisce che non ci sono prove del fatto che fare colazione possa aiutare nella perdita di peso grazie al fatto che di mattina si bruciano meglio le calorie.
Gli autori hanno affermato che la qualità complessiva degli studi era bassa e sono necessarie ulteriori ricerche.

Pubblicando le loro scoperte nel British Medical Journal (BMJ) , hanno detto: "Questo studio suggerisce che fare colazione potrebbe non essere una buona strategia per la perdita di peso in quanto potrebbe avere l'effetto opposto. "

Hanno aggiunto: "Ulteriori studi randomizzati controllati di alta qualità sono necessari per dimostrare se quelle persone che cercano di perdere peso dovrebbero saltare o consumare la colazione e il ruolo della colazione in un approccio generale della gestione del peso."

Lo studio prosegue: "Mentre la colazione è stata raccomandata come il pasto più importante della giornata nei media dal 1917, c'è una scarsità di prove a sostegno del consumo della colazione come strategia per raggiungere la perdita di peso, anche negli adulti con sovrappeso o obesità. "

Tuttavia bisogna tenere presente che fare colazione regolarmente potrebbe avere altri effetti importanti, come il miglioramento della concentrazione e dei livelli di attenzione nei bambini.

Da: QUI

Pubblicato da Carmine

Altre notizie
Carboidrati nella dieta: quali mangiare e quali eliminare
Carboidrati nella dieta: quali mangiare e quali eliminare
(Genova)
-

I carboidrati sono un tipo di macronutrienti presenti in molti alimenti e bevande, come frutta, verdure, latte, frutta secca, cereali, semi e legumi.
CARBOIDRATI NELLA DIETA - Anche in una dieta dimagrante non si può trascurare...

Dimagrire mangiando frittura: come fare
Dimagrire mangiando frittura: come fare
(Genova)
-

DIMAGRIRE MANGIANDO FRITTURA - Molto spesso il sogno di chi segue un regime dimagrante e’ quello di poter mangiare ogni tanto un piatto fritto, magari una bella tempura di verdure, dei calamari o le classiche patatine fritte, senza inficiare il risultato
DIMAGRIRE MANGIANDO FRITTURA - Molto spesso il sogno di chi segue un regime...

Dieta di Federer: cosa mangia il campione svizzero?
Dieta di Federer: cosa mangia il campione svizzero?
(Genova)
-

DIETA DI FEDERER - E’ uno dei più grandi atleti di sempre, un campione capace di “lottare” punto a punto per cinque ore con i rivali più titolati, a dispetto dei suoi quasi 38 anni, e sfoderare colpi mirabolanti per la gioia dei suoi tanti tifosi.
DIETA DI FEDERER - E’ uno dei più grandi atleti di sempre, un campione capace di...

Proprieta' benefiche Cetriolo: i benefici che non ti immagini!
Proprieta' benefiche Cetriolo: i benefici che non ti immagini!
(Genova)
-

PROPRIETA' E BENEFICI CETRIOLO - Mescolato a yogurt, aglio, olio d'oliva e aneto nella tradizionale salsa tzatzikigreca, o servito sotto forma di una vellutata fresca da gustare a cena.
PROPRIETA' E BENEFICI CETRIOLO - Mescolato a yogurt, aglio, olio d'oliva e aneto...

Bevande zuccherate aumentano rischio cancro: lo studio
Bevande zuccherate aumentano rischio cancro: lo studio
(Genova)
-

BEVANDE ZUCCHERATE RISCHIO CANCRO - Le bevande zuccherate, le bibite comuni e i succhi di frutta sono connessi al rischio di tumore.
BEVANDE ZUCCHERATE RISCHIO CANCRO - Le bevande zuccherate, le bibite comuni e i...



Informarsi | Richiesta info | Sitemap articoli

2013 Informarsi - Tutti i diritti riservati