Dieta del pesce azzurro: dimagrisci con OMEGA 3

(Cagliari)ore 07:06:00 del 05/08/2018 - Categoria: , Salute

Dieta del pesce azzurro: dimagrisci con OMEGA 3

La dieta del pesce azzurro è l’ideale per chi vuole assicurare il giusto apporto di Omega 3 all’organismo, restando al contempo in forma

Che il pesce azzurro faccia bene è ormai un luogo comune, ma quanto davvero si sa su questo alimento dalle innumerevoli proprietà?

Viene definito così più per motivi commerciali: il pesce azzurro infatti comprende diverse tipologie, accomunate tra loro per le tipiche striature che mirano all’azzurro e al verde. Si tratta di una varietà che viene pescata in grandi quantità nel Mediterraneo e proprio per questo è facilmente reperibile nelle pescherie a prezzi accessibili.

Perché viene spesso inserito nelle diete? Il pesce azzurro contiene acidi grassi polinsaturi (quelli buoni) in grande quantità, è molto digeribile e ha un apporto calorico basso: ad esempio 100 g di alici equivalgono a 96 kcal. Quando parliamo di acidi grassi polinsaturi ci riferiamo agli Omega 3, importanti perché assolvono diverse funzioni:

  • preservano il funzionamento cerebrale;
  • abbassano i livelli di colesterolo;
  • ripuliscono i vasi sanguigni dagli eccessi di grassi;
  • aiutano il fegato nel suo ruolo di detossificatore dell’organismo.

Quali sono le varietà di pesce azzurro che possono essere inseriti in una dieta? Oltre al tonno e al pesce spada, ci sono anche sgombro, sardine, acciughe, merluzzo, aringhe, ideali per preparare ricette light e che garantiscono un buon apporto di Omega 3 al nostro corpo.

Il pesce azzurro è un alimento da consumare preferibilmente cotto: è sconsigliato mangiarlo crudo per evitare il pericolo rappresentato da parassiti come l’Anisakis che vive ad esempio nello sgombro, nel merluzzo o nel salmone.

La dieta del pesce azzurro rappresenta la soluzione ideale per chi vuole perdere peso in breve tempo restando in forma e garantendo al proprio corpo il giusto apporto di Omega 3. Si possono preparare secondi sfiziosi e saporiti da consumare a pranzo e a cena, accompagnati da un contorno di verdure o da un po’ di insalata. Sardine, sgombro, merluzzo e tutte le tipologie di pesce azzurro, si prestano a metodi di cottura “light”: via libera quindi a ricette che prevedono la loro preparazione al forno, al vapore, alla griglia o in umido.

La OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), indica come quantitativo minimo di Omega 3 da assumere settimanalmente circa 500 mg, un obiettivo che può essere facilmente raggiunto consumando pesce almeno un paio di volte ogni 7 giorni.

QUI

Pubblicato da Gerardo

Altre notizie
Dieta Panzironi: come funziona
Dieta Panzironi: come funziona
(Cagliari)
-

COME FUNZIONA LA DIETA PANZIRONI - C’è vita, oltre il carboidrato.
COME FUNZIONA LA DIETA PANZIRONI - C’è vita, oltre il carboidrato. Ma ad aprire...

Carboidrati nella dieta: quali mangiare e quali eliminare
Carboidrati nella dieta: quali mangiare e quali eliminare
(Cagliari)
-

I carboidrati sono un tipo di macronutrienti presenti in molti alimenti e bevande, come frutta, verdure, latte, frutta secca, cereali, semi e legumi.
CARBOIDRATI NELLA DIETA - Anche in una dieta dimagrante non si può trascurare...

Dimagrire mangiando frittura: come fare
Dimagrire mangiando frittura: come fare
(Cagliari)
-

DIMAGRIRE MANGIANDO FRITTURA - Molto spesso il sogno di chi segue un regime dimagrante e’ quello di poter mangiare ogni tanto un piatto fritto, magari una bella tempura di verdure, dei calamari o le classiche patatine fritte, senza inficiare il risultato
DIMAGRIRE MANGIANDO FRITTURA - Molto spesso il sogno di chi segue un regime...

Dieta di Federer: cosa mangia il campione svizzero?
Dieta di Federer: cosa mangia il campione svizzero?
(Cagliari)
-

DIETA DI FEDERER - E’ uno dei più grandi atleti di sempre, un campione capace di “lottare” punto a punto per cinque ore con i rivali più titolati, a dispetto dei suoi quasi 38 anni, e sfoderare colpi mirabolanti per la gioia dei suoi tanti tifosi.
DIETA DI FEDERER - E’ uno dei più grandi atleti di sempre, un campione capace di...

Proprieta' benefiche Cetriolo: i benefici che non ti immagini!
Proprieta' benefiche Cetriolo: i benefici che non ti immagini!
(Cagliari)
-

PROPRIETA' E BENEFICI CETRIOLO - Mescolato a yogurt, aglio, olio d'oliva e aneto nella tradizionale salsa tzatzikigreca, o servito sotto forma di una vellutata fresca da gustare a cena.
PROPRIETA' E BENEFICI CETRIOLO - Mescolato a yogurt, aglio, olio d'oliva e aneto...



Informarsi | Richiesta info | Sitemap articoli

2013 Informarsi - Tutti i diritti riservati