Cultura ultime news: Sgargi e il quadro piu’ bello al mondo

VICENZA ore 11:08:00 del 20/04/2015 - Categoria: Cultura - Cultura

Cultura ultime news: Sgargi e il quadro piu’ bello al mondo

Cultura ultime news: Sgargi e il quadro piu’ bello al mondo. Il critico d’arte Vittorio Sgarbi così ha reso omaggio alla città veneta dove si è svolto il tour di Panorama d’Italia

“Sono nato a Ferrara, ma la mia vera città è stata Vicenza, perché qui ho iniziato a lavorare e ci sono tante persone che mi sono state care”. Il critico d’arte Vittorio Sgarbi così ha reso omaggio alla città veneta dove si è svolto il tour di Panorama d’Italia, chiudendolo con la sua lezione Caccia ai tesori d’Italia nella Chiesa di Santa Corona dov’ è custodito il capolavoro di Giovanni Bellini Il battesimo di Cristo, che Sgarbi ha definito “il quadro più bello del mondo”. “Una parte importante della mia vita è racchiusa in questa chiesa, che ho visitato agli inizi degli anni 70 quando venni in questa città da studente, la più bella per chi studia architettura. E poi, a 24 anni, ho vinto il concorso di ispettore della sovrintendenza del Veneto e mi fu attribuita proprio Vicenza dove iniziai il mio lavoro”.

Nel 1980, per celebrare i 400 anni dalla morte di Andrea Palladio, il critico d’arte realizzò una mostra sui pittori che avevano lavorato con l’architetto: l’epicentro di questa Manifestazione fu proprio la Chiesa di Santa Corona che ospitò il percorso più completo sul manierismo veneto attraverso una novantina di opere. Per quell’occasione fu restaurato il capolavoro di Bellini, che probabilmente lo realizzò nel 1502, “un dipinto che è più natura che figura. La distribuzione dei personaggi, infatti, non travalica mai la presenza della natura, come se si trattasse di cantico delle creature, abbracciate dalle colline del paesaggio”.

Nella chiesa sono ospitati anche capolavori di Paolo Veronese, un altropittore “amico” di Palladio, con cui aveva lavorato per la realizzazione della Villa Barbaro di Maser, che nel 1560 ne dipinse la facciata. “Questa chiesa rappresenta la sintesi di tutta la bellezza di Vicenza, una città dove bisognerebbe tornare tante volte per quanti tesori ospita”. Vicenza idealmente sarà anche presente a Expo grazie all’apertura di Palazzo Clerici a Milano, dove si trova il più grande ciclo d’affreschi di Tiepolo e che ospiterà anche due opere del maestro in arrivo dalla città veneta.

Pubblicato da Gerardo

Altre notizie
Ceronetti: il genio italiano TROPPO SCOMODO
Ceronetti: il genio italiano TROPPO SCOMODO

-

I cosiddetti “grandi italiani”, ebbe a dire l’autore televisivo Diego Cugia, sono personaggi che normalmente gli italiani neppure conoscono: la maggior parte della popolazione non sa neppure chi siano, che faccia abbiano, per quale ragione debbano essere
I cosiddetti “grandi italiani”, ebbe a dire l’autore televisivo Diego Cugia,...

Mostra Picasso Milano 2018, 2019: ecco INFO, ORARI E PREZZI
Mostra Picasso Milano 2018, 2019: ecco INFO, ORARI E PREZZI

-

A Milano, presso il Palazzo Reale, dal 18 ottobre 2018 al 17 febbraio 2019 avrà luogo una mostra dal titolo “Picasso e il Mito”.
A Milano, presso il Palazzo Reale, dal 18 ottobre 2018 al 17 febbraio 2019 avrà...

Tutto quello che non sai sul Premio Nobel KOFI ANNAN
Tutto quello che non sai sul Premio Nobel KOFI ANNAN

-

Kofi Annan, il primo e unico segretario generale delle Nazioni Unite africano nero, è morto il 18 agosto a Berna. Aveva 80 anni e da molto tempo viveva in Svizzera, vicino a Ginevra.
Kofi Annan, il primo e unico segretario generale delle Nazioni Unite africano...

Ma davvero le universita' del Nord sono migliori di quelle del SUD?
Ma davvero le universita' del Nord sono migliori di quelle del SUD?

-

Sgombriamo il campo da un luogo comune. Le Università del Nord non sono migliori di quelle meridionali.
L’ultimo rapporto SVIMEZ restituisce la fotografia di un’economia del...



-


Alberto Angela da sempre porta la cultura nelle case degli italiani con quel suo...



Informarsi | Richiesta info | Sitemap articoli

2013 Informarsi - Tutti i diritti riservati