Cultura ultime news: Sgargi e il quadro piu’ bello al mondo

VICENZA ore 11:08:00 del 20/04/2015 - Categoria: Cultura - Cultura

Cultura ultime news: Sgargi e il quadro piu’ bello al mondo

Cultura ultime news: Sgargi e il quadro piu’ bello al mondo. Il critico d’arte Vittorio Sgarbi così ha reso omaggio alla città veneta dove si è svolto il tour di Panorama d’Italia

“Sono nato a Ferrara, ma la mia vera città è stata Vicenza, perché qui ho iniziato a lavorare e ci sono tante persone che mi sono state care”. Il critico d’arte Vittorio Sgarbi così ha reso omaggio alla città veneta dove si è svolto il tour di Panorama d’Italia, chiudendolo con la sua lezione Caccia ai tesori d’Italia nella Chiesa di Santa Corona dov’ è custodito il capolavoro di Giovanni Bellini Il battesimo di Cristo, che Sgarbi ha definito “il quadro più bello del mondo”. “Una parte importante della mia vita è racchiusa in questa chiesa, che ho visitato agli inizi degli anni 70 quando venni in questa città da studente, la più bella per chi studia architettura. E poi, a 24 anni, ho vinto il concorso di ispettore della sovrintendenza del Veneto e mi fu attribuita proprio Vicenza dove iniziai il mio lavoro”.

Nel 1980, per celebrare i 400 anni dalla morte di Andrea Palladio, il critico d’arte realizzò una mostra sui pittori che avevano lavorato con l’architetto: l’epicentro di questa Manifestazione fu proprio la Chiesa di Santa Corona che ospitò il percorso più completo sul manierismo veneto attraverso una novantina di opere. Per quell’occasione fu restaurato il capolavoro di Bellini, che probabilmente lo realizzò nel 1502, “un dipinto che è più natura che figura. La distribuzione dei personaggi, infatti, non travalica mai la presenza della natura, come se si trattasse di cantico delle creature, abbracciate dalle colline del paesaggio”.

Nella chiesa sono ospitati anche capolavori di Paolo Veronese, un altropittore “amico” di Palladio, con cui aveva lavorato per la realizzazione della Villa Barbaro di Maser, che nel 1560 ne dipinse la facciata. “Questa chiesa rappresenta la sintesi di tutta la bellezza di Vicenza, una città dove bisognerebbe tornare tante volte per quanti tesori ospita”. Vicenza idealmente sarà anche presente a Expo grazie all’apertura di Palazzo Clerici a Milano, dove si trova il più grande ciclo d’affreschi di Tiepolo e che ospiterà anche due opere del maestro in arrivo dalla città veneta.

Pubblicato da Gerardo

Altre notizie
119 anni di Jacques Prevert. La sua piu' bella poesia d'amore
119 anni di Jacques Prevert. La sua piu' bella poesia d'amore

-

119 anni fa nasceva Jacques Prévert, noto poeta e sceneggiatore francese. Vogliamo ricordarlo con una delle sue più tenere poesie d’ amore :“Questo amore”
Jacques Prévert nacque il 4 febbraio del 1900. La sua vita si avvia con l’inizio...

RIP Lingua italiana: all'universita' errori da terza elementare!
RIP Lingua italiana: all'universita' errori da terza elementare!

-

Il Gruppo di Firenze per la scuola del merito e della responsabilità ha inviato una lettera appello per rimettere la lingua italiana al centro della didattica alla quale hanno già aderito oltre 230 docenti universitari.
Il Gruppo di Firenze per la scuola del merito e della responsabilità ha inviato...

La spada nella roccia? Si trova in Italia! Ma non tutti lo sanno
La spada nella roccia? Si trova in Italia! Ma non tutti lo sanno

-

Tutti conoscono Re Artù, ma forse non tutti sanno che una spada molto simile alla sua, conficcata nella roccia, si trova nel cuore dell'Italia
Chi di noi non conosce la leggenda del mitico re Artù e della sua tavola...

Vietato l'ingresso ai cani e agli ITALIANI: quando i migranti ERAVAMO NOI
Vietato l'ingresso ai cani e agli ITALIANI: quando i migranti ERAVAMO NOI

-

Quando in Germania, Svizzera, Belgio ecc. nei locali scrivevano: “VIETATO L’INGRESSO AI CANI E AGLI ITALIANI”. Ma i razzisti siamo noi
Paragonare gli italiani che sono emigrati nel mondo, a cui nessuno regalava...

Tutte le stragi SENZA nessuna Giornata della Memoria
Tutte le stragi SENZA nessuna Giornata della Memoria

-

E’ possibile celebrare la Giornata della Memoria per ricordare, tra tutti i genocidi della storia recente, solo quello nazista ai danni degli ebrei?
E’ possibile celebrare la Giornata della Memoria per ricordare, tra tutti i...



Informarsi | Richiesta info | Sitemap articoli

2013 Informarsi - Tutti i diritti riservati