Cucina ultime notizie: ricette pugliesi, cozze alla tarantina

TARANTO ore 21:20:00 del 21/04/2015 - Categoria: Cucina - Cucina

Cucina ultime notizie: ricette pugliesi, cozze alla tarantina

Cucina ultime notizie: ricette pugliesi, cozze alla tarantina. Le cozze alla tarantina sono un piatto tipico della cucina regionale pugliese

Le cozze alla tarantina sono un piatto tipico della cucina regionale pugliese. Le cozze alla tarantina sono una ricetta semplice e gustosa che può essere presentata come antipasto per aprire i vostri banchetti estivi.

Le cozze alla tarantina vengono insaporite con salsa di pomodoro e sono ottime accompagnate da pane casereccio tostato o da semplici crostini che trasformeranno questa ricetta in un leggero secondo piatto ideale per l’estate.

Cozze ripiene

Ingredienti

Molluschi cozze 1 kg Pomodori polpa 400 gr Aglio 3 spicchi Peperoncino piccante tritato q.b. Vino bianco secco 1/2 bicchiere Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai Pepe nero macinato q.b. Sale q.b. Prezzemolo 3 ciuffi

PER ACCOMPAGNARE:

Pane pugliese, 4 fette

Preparazione

Cozze alla tarantina

Per preparare le cozze alla tarantina lavate bene sotto l’acqua le cozze, togliendo tutti i residui attaccati al guscio e anche i barbigli (clicca qui per vedere come fare). In un tegame aggiungete olio extra vergine d’oliva, l’aglio intero, un ciuffo di prezzemolo e le cozze (1), sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco finché le cozze non si saranno aperte (2). Successivamente fatele intiepidire ed eliminate le valve vuote, dove non risiede il mollusco: filtrate il liquido di cottura e tenetelo da parte (3).

In un'ampia pentola fate dorare l’aglio tritato finemente nell’olio e aggiungete il peperoncino tritato (4), unite la polpa di pomodoro, salate (attenzione: giusto un pizzico poiché il sugo delle cozze risulterà già molto saporito) e fate cuocere il tutto per cinque minuti (5). Aggiungete le cozze insieme al loro sugo precedentemente filtrato e fate restringere per cinque minuti abbondanti. Pepate e cospargete il tutto con una buona manciata di prezzemolo tritato (6).

Servite le cozze alla tarantina ben calde accompagnandole con le fette di pane pugliese tostate in forno.

Pubblicato da Gerardo

Altre notizie
Come fare i Bicchierini di riso venere e spada
Come fare i Bicchierini di riso venere e spada

-

Il suo insolito color ebano, la fragranza aromatica e la consistenza tipica del riso integrale, lo rendono un ingrediente perfetto per piatti di grande effetto sia caldi che freddi, come l’insalata di riso venere o gli arancini di pesce.
Lo sapevate che il riso venere è chiamato così perché nell’antichità era...

Preparazione Torta gelato biscotto
Preparazione Torta gelato biscotto

-

Conservate la torta gelato biscotto in freezer e consumatela entro 15-20 giorni. Prima di servirla è bene lasciarla a temperatura ambiente per 5-10 minuti.
State organizzando una festa per il vostro compleanno ma non sapete quale dolce...

Preparazione Peperoni ripieni vegetariani
Preparazione Peperoni ripieni vegetariani

-

Preparate anche voi i peperoni ripieni vegetariani e serviteli per un pranzo in famiglia o una cena tra amici, magari in compagnia di quelli ripieni di carne e salsiccia o di riso!
Le verdure ripiene sono un piatto sempre amato e apprezzato da tutti. Ne...

Preparazione Polpette di zucchine e patate
Preparazione Polpette di zucchine e patate

-

Si consiglia di consumare subito le polpettine di zucchine e patate. E’ possibile congelare le polpettine da crude per poi cuocerle direttamente da congelate.
Cosa vorreste vedere cadere dal cielo se iniziasse a piovere cibo? Flint,...

Preparazione Pasta con pomodorini e stracchino
Preparazione Pasta con pomodorini e stracchino

-

Il segreto di questo piatto prelibato è la sua vellutata crema rosata che avvolge i fusilli rendendoli ancora più appetitosi.
Polposi e dolcissimi, i pomodorini datterini non possono mancare sulla tavola...



Informarsi | Richiesta info | Sitemap articoli

2013 Informarsi - Tutti i diritti riservati