Cosa visitare di bello Locarno

(Torino)ore 17:45:00 del 19/05/2017 - Categoria: , Luoghi da visitare

Cosa visitare di bello Locarno

Star incontestata dei luoghi è il lago Maggiore, soprannominato in questo modo per la sua grandezza di molto superiore al lago di Lugano.

COSA VEDERE LOCARNO -G. Attal diceva che il viaggio è l’unica cosa che si compra che ti rende più ricco. Negli ultimi anni ci si è convinti però che le uniche bellezze degne di una tale spesa siano quelle nascoste in terre remote, così lontane da sembrare quasi mitiche. Allo stesso tempo però non ci accorgiamo delle meraviglie che ci circondano, posti magnifici ad un passo da casa, da riscoprire e consigliare.

osti del genere in Italia sono moltissimi, ma per chi ancora non vuole rinunciare al piacere di dire ad amici e parenti di essere stato “all’estero”, oltrepassando di poco il confine giunge in un piccolo angolo di paradiso che è Locarno. Il comune svizzero è una città deliziosa, con una lunga storia alle spalle, ricca di monumenti ed eventi culturali, dal clima fresco e dal tempo prevalentemente soleggiato. Un luogo che racchiude in se attrazioni diversificate, adatte alle esigenze di tutti i tipi. Gli amanti dell’arte troveranno giusta soddisfazione nel visitare le chiese della città.

Cosa fare a Locarno… un giro sul lago Maggiore

Star incontestata dei luoghi è il lago Maggiore, soprannominato in questo modo per la sua grandezza di molto superiore al lago di Lugano. Da Locarno sono previste partenze per quasi tutte le destinazioni più rinomate, come le Isole di Brissago, le città di Arona, Luino e Stresa, e i villaggi di Cannero e Cannobio, quest’ultimo soprattutto frequentato per il mercato domenicale.

Cosa fare a Locarno… Santuario della Madonna del Sasso

Il meraviglioso Santuario della Madonna del Sasso si trova sulle alture che sovrastano la città di Locarno ed è raggiungibile sia percorrendo la Via Crucis, che grazie alla funicolare situata nei pressi della stazione, dove è possibile salire al Santuario circa ogni 15/30 minuti durante la bella stagione. Una volta raggiunta la meta si potrà ammirare un incredibile panorama sul lago Maggiore e sulle montagne circostanti. Per conoscere maggiori dettagli vi invitiamo a leggere il post dedicato al Santuario della Madonna del Sasso.

Cosa fare a Locarno… Il Castello Visconteo

Questo castello fortificato, situato ai bordi della città vecchia e ormai immerso nel panorama urbano di Locarno porta il nome del Clan Visconti, famiglia regnò a lungo su Milano. Nella storia il castello fu occupato da diversi proprietari per finire poi, insieme alla città, nella Confederazione Svizzera nel 1516. Oggi è possibile visitare il Castello Visconteo che al suo interno ospita un museo con reperti dell’era romana e del bronzo.

Cosa fare a Locarno… Cardada-Cimetta

Locarno è città ma è soprattutto attività, sia grazie allo splendido lago che gli si staglia davanti, sia grazie alle montagne che gli fanno da sfondo. La meta sportiva di Cardada-Cimetta è uno dei fiori all’occhiello di Locarno: sciare ammirando il lago è una cosa che non tutte le stazioni invernali possono vantare, e durante l’estate la località di Cardada si trasforma per dare spazio ad alpinisti, amanti del downhill, appassionati di passeggiate nonché temerari del deltaplano. Per raggiungere Cardada basta prendere la funicolare di Orselina, nei pressi del Santuario della Madonna del Sasso.

Cosa fare a Locarno… Il lido di Locarno

Qualche tempo fa vi abbiamo raccontato del nuovo centro balneare di Locarno, oggi ve lo riproponiamo in versione estiva. Infatti il lido di Locarno non è soltanto spa, non è soltanto piscine ma è soprattutto il punto di ritrovo della città durante i mesi che vanno da giugno a settembre: giornate sulla spiaggia, pranzi al ristorante, feste serali ed eventi di ogni genere vengono regolarmente organizzati sia dal lido che da società sportive della zona. Inoltre non mancano gli eventi mondani, come gare di tuffi, giornate organizzate dalle radio locali e serate musicali. Divertimento garantito per tutta la famiglia!

Orari piscine
Lunedì – Domenica: 08:30 – 21:00
Giovedì: 06:30 – 21:00

Orari fitness
Lunedì – Venerdì:
08:30 – 21:00
Sabato: 10:00 – 18:00
Domenica: 14:00 – 19:30

Cosa fare a Locarno… Eventi e Festivals

Locarno è una città ricca di eventi durante tutto il corso dell’anno, ad iniziare dal Carnevale con la famosa Stranociada, per poi proseguire fino a maggio con eventi come Slow Up Ticino e la Notte Bianca. L’estate poi è un susseguirsi di appuntamenti. Si parte a Luglio con Moon and Stars per poi concludere il mese con l’evento Luci e Ombre. Ad Agosto Locarno è animata dal celebre Festival del Film di Locarno e a settembre iniziano gli appuntamenti sportivi che coinvolgono tutta la popolazione, come il walking day Ticino. Da Ottobre in avanti spazio alla gastronomia fino a giungere a Dicembre per il celebre mercatino di Natale che vede una vera e propria miriade di bancarelle animare tutta la città vecchia.

Insomma, a Locarno di cose da fare ce ne sono davvero tante, e sicuramente ne abbiamo tralasciate in sacco! Fateci sapere quali sono quelle che voi preferite!

Pubblicato da Luca

Altre notizie
Isfahan, turismo
Isfahan, turismo
(Torino)
-

Esfahan si trova nell'Iran centrale, a 400 chilometri dal Golfo Persico a un'altezza di 1590 metri sopra il livello del mare, nelle montagne dello Zagros.
COSA VEDERE ISFAHAN - Esfahan o Isfahan è una città dell'Iran, nella provincia...

Luoghi da visitare Tbilisi
Luoghi da visitare Tbilisi
(Torino)
-

A Tbilisi spesso si arriva di notte, soprattutto se in aereo, e si viene accolti dall'imponente statua della Madre Georgia, illuminata, che guarda la città dall'alto della fortezza Nariqala.
COSA VEDERE TBILISI - Tbilisi è la capitale della Georgia, un ex repubblica...

Teheran, guida turistica
Teheran, guida turistica
(Torino)
-

COSA VEDERE TEHERAN - Il Bazar è il caotico mercato più grande del mondo e cuore pulsante dell'economia dell'intero Paese, è formato da piccole vie affollate e "malsane", vengono venduti prodotti di ogni genere, dai tessuti dai colori sgargianti alle svar
COSA VEDERE TEHERAN - Teheran è la capitale dell'Iran. È situata nel nord del...

Posti da non perdere Antalya
Posti da non perdere Antalya
(Torino)
-

Una città sospesa tra oriente e occidente – perfetta sintesi tra il mondo antico e il suo ruolo di capitale del turismo internazionale – che con le sue moschee, le antiche rovine e spiagge da sogno, mostra ai visitatori il fascino unico di una località ma
COSA VEDERE ANTALYA - Affacciata lungo l’omonimo golfo (Antalya Körfezi) e...

Johannesburg, guida turistica
Johannesburg, guida turistica
(Torino)
-

Rappresenta la township più grande e popolosa del Paese, si estende per circa 20km, a sud overt di Johannesburg, e la popolazione potrebbe essere vicina ai 4 milioni di abitanti.
COSA VEDERE JOHANNESBURG  - Una delle città più popolate dell'Africa e il suo...



Informarsi | Richiesta info | Sitemap articoli

2013 Informarsi - Tutti i diritti riservati