Controindicazioni Ginseng: quando fa male?

(Roma)ore 17:47:00 del 22/02/2019 - Categoria: , Curiosità, Scienze

Controindicazioni Ginseng: quando fa male?

Oggi ci andremo ad occupare di alcune caratteristiche principali del Ginseng e vedremo alcuni possibili casi di effetti collaterali e controindicazioni.

CONTROINDICAZIONI GINSENG - Da qualche anno a questa parte ci siamo oramai certamente abituati a vedere all’interno dei bar e delle caffetterie molti consumatori di caffè al Ginseng.

Il ginseng però, per coloro che non lo sapessero, non è solamente riconducibile ad una bevanda calda da sorseggiare davanti al bancone di un bel locale o seduti al sole in compagnia, ma ha molte altre proprietà e può avere molte altre funzioni, portando anche in alcuni casi dei benefici per coloro che ne fanno uso in maniera costante.

Il ginseng in realtà è una pianta che può provenire da differenti paesi d’oriente, come ad esempio la Corea o la Cina. Esistono differenti tipologie di questa pianta ed in conseguenza a ciò anche i prodotti che ne verranno estratti saranno un po’ differenti fra di loro. Da questa pianta, come sappiamo bene, deriva il caffè al Ginsegn, chiamato anche più comunemente e semplicemente Ginseng.

CONTROINDICAZIONI GINSENG - Negli ultimi tempi infatti si è diffuso molto il suo consumo all’interno dei bar e delle caffetterie e viene consumato molto spesso da coloro che cercano un’alternativa valida al caffè, che magari non possono bere o non gradiscono a pieno. Molti lo preferiscono al caffè quando si recano al bar con gli amici per un momento di pausa o per una chiacchiera in compagnia. Gli assidui consumatori avranno certamente notato che non in tutti i bar viene servito lo stesso tipo di ginseng e quindi non tutti avranno lo stesso sapore.

CONTROINDICAZIONI GINSENG - Esistono infatti molte marche che si occupano della distribuzione del ginseng sul territorio, come giustamente ne esistono anche di aziende che si occupano della vendita del caffè. Chiaramente il gusto è una cosa molto soggettiva ed ognuno potrà avere la propria preferenza in merito a ciò. Già una prima e semplice differenza di sapore che possiamo notare è nel fatto che molti abbiano lo zucchero al loro interno già quando vengono serviti al cliente dal barista, mentre altri no. Ovviamente la dolcezza della bevanda, in quanto regolabile tramite l’aggiunta di zucchero successiva, può dipendere dalla scelta dei singoli consumatori che si trovano a voler bere una tazza di ginseng e dal loro gradimento rispetto a questo.

Si pensa spesso dunque solo al ginseng che si prende al bar, ma dal ginseng non deriva solamente il caffè. Questa pianta infatti può essere presa anche in vari altri modi. Ad esempio esso può essere ingerito sotto forma di compresse o come estratto o come gocce. Nei prossimi capitoli andremo a parlare proprio di quelle che sono le sue caratteristiche principali e di quelle che potrebbero essere le sue controindicazioni.

L’uso eccessivo e prolungato del ginseng può portare infatti a soffrire di insonnia, nervosismo e agitazione, mal di testa, dolori addominali, perdita di concentrazione, problemi gastrointestinali o reazioni allergiche.

Gli esperti lo sconsigliano alle donne in gravidanza in quanto potrebbe causare perdite vaginali e destare problemi al seno per il futuro allattamento.

Gli intenditori inoltre, tra le tante varietà, dicono di prediligere il Ginseng americano e siberiano piuttosto che quello coreano, reo, quest’ultimo, di causare diversi problemi a chi soffre di pressione alta.

Chi soffre poi di diabete non dovrebbe farne assolutamente uso. Stesso discorso vale per chi ha recentemente affrontato un’operazione chirurgica: il ginseng infatti può inibire la coagulazione del sangue.

Pubblicato da Luca

Altre notizie
I single? Si sentono piu' felici, appagati e realizzati degli impegnati
I single? Si sentono piu' felici, appagati e realizzati degli impegnati
(Roma)
-

Il luogo comune secondo il quale chi è scapolo se la passa peggio di chi invece ha pronunciato il fatidico 'sì' potrebbe essere sfatato. Adesso la situazione sembra quasi essersi rovesciata e a dirlo sono diversi studi condotti nell'ultimo anno
ESSERE SINGLE TI RENDE PIU' FELICE - SI ARRIVA all'altare sempre più tardi e c'è...

Come svegliarci sempre con il Buon Umore
Come svegliarci sempre con il Buon Umore
(Roma)
-

COME SVEGLIARSI DI BUON UMORE - Iniziare la giornata di buonumore ha moltissime benefici: ti permette di raggiungere i tuoi obiettivi con più facilità e leggerezza, ti rende una persona amabile e positiva e ti aiuta ad attirare cose belle ed energie posit
COME SVEGLIARSI DI BUON UMORE - Iniziare la giornata di buonumore ha moltissime...

L'arte del BACIO: tutte le curiosita' che non sai
L'arte del BACIO: tutte le curiosita' che non sai
(Roma)
-

Ecco le migliori curiosità sul bacio che forse non sai e che ti sorprenderanno
LE MIGLIORI CURIOSITA' SUL BACIO E SUL BACIARE - Baciare è una delle cose più...

Partner traditore? Tutti gli indizi che te lo fanno capire
Partner traditore? Tutti gli indizi che te lo fanno capire
(Roma)
-

Cominciare a fiutare, in una relazione, qualcosa di insolito, porta a sospettare qualche tradimento
COME CAPIRE SE TI STA TRADENDO - Quando si tratta di relazioni affettive o,...

2 italiani su 3 scelgono prodotti Biologici: perche' conviene?
2 italiani su 3 scelgono prodotti Biologici: perche' conviene?
(Roma)
-

CONVIENE ACQUISTARE BIOLOGICO? - Quasi due italiani su tre (64%) acquistano prodotti alimentari biologici regolarmente (22%) o occasionalmente (42%).
CONVIENE ACQUISTARE BIOLOGICO? - Quasi due italiani su tre (64%) acquistano...



Informarsi | Richiesta info | Sitemap articoli

2013 Informarsi - Tutti i diritti riservati