Come gli smartphone riconosceranno le nostre BUGIE

(Bari)ore 18:39:00 del 09/12/2018 - Categoria: , Tecnologia

Come gli smartphone riconosceranno le nostre BUGIE

Avete presente le macchine della verità che si vedono nei film e nei documentari crime americani?

Avete presente le macchine della verità che si vedono nei film e nei documentari crime americani? Usate soprattutto in passato, con il tempo si è capito che hanno un'affidabilità scientifica quasi nulla, e anzi rischiano di generare pregiudizi e contribuire a gravi errori giudiziari, ledendo il diritto fondamentale di ogni imputato di difendersi.

Ora però la tecnologia consente di svilupparne versioni moderne molto più affidabili: combinando i software per il riconoscimento facciale, quelli che analizzano i movimenti del corpo e le vibrazioni della voce, e perfino la scelta dei termini operata dalla persona che parla a livello semantico, si ottengono sistemi che riescono a riconoscere le bugie dalla verità con percentuali di successo davvero sorprendenti.

E attenzione, non parliamo di scenari futuribili ma di attualità: a novembre 2018 in alcuni aeroporti in Grecia, Lettonia e Ungheria sono stati sperimentati software di questo tipo, che analizzavano le dichiarazioni dei viaggiatori provenienti da paesi extraeuropei e, se le ritenevano sospette, lo segnalavano alle autorità competenti. Inquietante, e anche vagamente razzista? This is 2018, baby.

La tecnologia però, si sa, non si ferma di fronte alle perplessità etiche, anche perché in questo caso c'è chi sottolinea i possibili esiti positivi, che vanno dall'aiutare i medici a riconoscere i pazienti che nascondono bene abuso di sostanze o tendenze suicide fino a, addirittura, aiutare le persone affette da autismo a riconoscere chi sta mentendo loro o le sta manipolando.

E gli aspetti inquietanti, invece? Bé, oltre a quelli ovvi in ottica processuale, con queste macchine della verità che nell'eventualità peggiore potrebbero diventare un surrogato sommario al giusto processo, ci sono quelli legati alla possibile diffusione su larga scala di questa tecnologia. Cosa succederà ad esempio quando sarà accessibile a tutti, e qualcuno sarà tentato di applicarla, per esempio, alle videochat? Come cambieranno le nostre comunicazioni personali e professionali se sapremo che, dall'altra parte, è possibile che qualcuno abbia installato un software per sapere in ogni momento se diciamo la verità?

Da: QUI

 

Pubblicato da Gregorio

Altre notizie
50 Milioni di rifiuti tech ogni anno: il tuo SMARTPHONE distrugge il pianeta!
50 Milioni di rifiuti tech ogni anno: il tuo SMARTPHONE distrugge il pianeta!
(Bari)
-

50 MILIONI DI RIFIUTI TECNOLOGICI ALL'ANNO - Questa mattina ti sei alzato grazie alla sveglia impostata sul tuo smartphone.
50 MILIONI DI RIFIUTI TECNOLOGICI ALL'ANNO - Questa mattina ti sei alzato grazie...

Amazon Prime Day 2019: come ottenere 10 euro di sconto
Amazon Prime Day 2019: come ottenere 10 euro di sconto
(Bari)
-

SCONTO 10 EURO AMAZON PRIME DAY 2019 - Amazon Assistant è un piccolo plugin, un'estensione del browser, che regala, fino al 14 luglio, 10 euro di sconto su un acquisto minimo di 25 euro.
SCONTO 10 EURO AMAZON PRIME DAY 2019 - Amazon Assistant è un piccolo plugin,...

Telegram Sticker Animati: come scaricarli
Telegram Sticker Animati: come scaricarli
(Bari)
-

TELEGRAM STICKER ANIMATI - Nella disfida tra le app di messaggistica, Telegram sembra essere sempre un passo avanti rispetto alla più quotata WhatsApp.
TELEGRAM STICKER ANIMATI - Nella disfida tra le app di messaggistica, Telegram...

HBO MAX: nuovo servizio streaming video come Netflix
HBO MAX: nuovo servizio streaming video come Netflix
(Bari)
-

HBO Max NUOVO SERVIZIO STREAMING VIDEO - HBO Max è ufficialmente una realtà.
HBO Max NUOVO SERVIZIO STREAMING VIDEO - HBO Max è ufficialmente una realtà....

Ricaricare smartphone piu' velocemente: il trucco che pochi sanno!
Ricaricare smartphone piu' velocemente: il trucco che pochi sanno!
(Bari)
-

RICARICARE SMARTPHONE PIU' VELOCEMENTE - La velocità di ricarica della batteria degli smartphone è aumentata considerevolmente negli ultimi anni.
RICARICARE SMARTPHONE PIU' VELOCEMENTE - La velocità di ricarica della batteria...



Informarsi | Richiesta info | Sitemap articoli

2013 Informarsi - Tutti i diritti riservati