Buone abitudini che allungano la vita di 10 anni

(Trento)ore 20:44:00 del 28/05/2018 - Categoria: , Curiosità, Salute, Scienze

Buone abitudini che allungano la vita di 10 anni

Le 5 buone abitudini che allungano la vita di 10 anni – di Milena Castigli – Poco alcol, controllo del peso, cibo sano, sport e niente fumo

Il bel tempo è arrivato e in molti stanno riscoprendo il piacere dell’attività fisica all’aria aperta.

Un’abitudine non solo divertente ma anche e soprattutto salutare. Infatti, svolgere esercizio fisico regolare può allungare la vita di oltre un decennio rispetto alle persone sedentarie.

Lo studio. Lo rivela un maxi studio condotto da esperti della Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston e pubblicato sulla rivista Circulation secondo cui chi segue 5 specifiche “regole d’oro” – praticamente, cinque sane abitudini –  ha un’aspettativa di vita a 50 anni di 43,1 anni per le donne e 37,6 anni per gli uomini.

Inoltre, chi riesce a rimanere fedele a tali attività, presenta un rischio dell’82% in meno di morire per cause cardiovascolari e del 65% in meno di morire per tumore rispetto a chi non segue i corretti stili di vita.

Le 5 regole d’oro. Ma quali sono le cinque abitudini allunga vita? E’ necessario adottare una dieta sana, svolgere almeno 30 minuti al giorno di esercizio fisico, mantenere il peso corporeo nella norma, non bere troppo e non fumare.

Lo confermano gli epidemiologi della Harvard Chan che hanno analizzato dati relativi a un campione di 78.865 donne monitorate per un periodo di 34 anni e di 44.354 maschi per 27 anni.

Le differenze. Da tali imponenti dati di analisi, è emerso che coloro che non adottavano i 5 sani comportamenti avevano un’aspettativa di vita a 50 anni di soli 29 anni per le donne e di 25,5 anni per i maschi.

In altre parole qualcosa come 14 anni in meno di vita per le donne e 12 per gli uomini rispetto a coloro che le adottavano.

Da: QUI

Pubblicato da Carmine

Altre notizie
Sigarette: tutti i prodotti CHIMICI NOCIVI che non conosci
Sigarette: tutti i prodotti CHIMICI NOCIVI che non conosci
(Trento)
-

Sigarette, sigari e tabacco da pipa sono sì fatti con foglie di tabacco essiccate, ma altre sostanze chimiche vengono aggiunte per dare sapore e per rendere il fumo più piacevole.
Sigarette, sigari e tabacco da pipa sono sì fatti con foglie di tabacco...

Mangiare gli avanzi fa male alla dieta
Mangiare gli avanzi fa male alla dieta
(Trento)
-

Mangiare gli avanzi è una di quelle abitudini piacevoli che mette d’accordo due esigenze piacevoli.
Mangiare gli avanzi è una di quelle abitudini piacevoli che mette d’accordo due...

Boom Instagram: cosa dice la scienza?
Boom Instagram: cosa dice la scienza?
(Trento)
-

Il social network più narcisista. E, secondo una ricerca inglese, anche quello che fa meno bene alla salute dei suoi giovani frequentatori (millennial soprattutto).
Il social network più narcisista. E, secondo una ricerca inglese, anche quello...

Come essere SEMPRE SANI senza usare MEDICINE
Come essere SEMPRE SANI senza usare MEDICINE
(Trento)
-

Il professore Ivan Neumivakin era il capo del programma di risanamento degli astronauti russi. Mise a punto un sistema di risanamento corporeo unico al mondo.
Il professore Ivan Neumivakin era il capo del programma di risanamento degli...

Come l'orario dei pasti influisce sulla dieta
Come l'orario dei pasti influisce sulla dieta
(Trento)
-

Cenare prima e far colazione più tardi, dormire meglio, placare la fame col profumo di rosmarino o basilico, e anche circondarsi di messaggi positivi e incoraggianti: sono le ultime ‘strategie’ per aiutare chi vuole mettersi a dieta, magari per smaltire i
Cenare prima e far colazione più tardi, dormire meglio, placare la fame col...



Informarsi | Richiesta info | Sitemap articoli

2013 Informarsi - Tutti i diritti riservati