Attrazione sessuale: come funziona la chimica dell'amore?

(Genova)ore 09:10:00 del 09/01/2019 - Categoria: , Sesso

Attrazione sessuale: come funziona la chimica dell'amore?

Perché il cuore batte più forte? E hai la sensazione che tutto il mondo intorno non esista? Tutto merito di Dopamina, ossitocina & co. Ecco come funzionano i neurotrasmettitori dell’attrazione sessuale

Nel libro Hot. La scienza sotto le lenzuola (Codice Edizioni), l’autrice Alice Pace illustra i sintomi dell’attrazione nel corpo e spiega quali neurotrasmettitori giocano un ruolo chiave. «Tra questi mediatori chimici, più o meno una cinquanti­na in totale, entrano sicuramente in gioco durante l’attra­zione fisica la dopamina, la serotonina, la noradrenalina, l’ossitocina, la vasopressina e gli oppioidi endogeni come le endorfine: tutti con azione rapida e che determinano risposte immediate del nostro sistema nervoso».

La dopamina è la molecola numero uno del circuito del­la ricompensa. Quando una persona ci piace, alti livelli di questo neurotrasmettitore sono in grado di spingerci a fo­calizzarci su un’unica persona alla volta e ancor di più su­gli aspetti che già ci risultavano attraenti di questa persona. Rende l’ansia e la paura sopportabili, ci carica di una dose di euforia, determina un calo nell’appetito e ci rende più attivi e meno bisognosi di dormire del solito.

Le fluttuazioni nei livelli di serotonina, la cui concentra­zione durante l’attrazione cala, hanno invece effetto princi­palmente sull’umore. E alcuni comportamenti tipici dell’innamoramento, come il pensiero estremamente ricor­rente dell’altra persona, potrebbero essere legati a squilibri di questo neurotrasmettitore.

L’ossitocina e la vasopressina ci rendono più inclini a in­staurare legami e ad affezionarci a qualcuno, così come a lasciarci andare alla fiducia verso gli altri. La noradrenalina (o norepinefrina), agisce invece sui circuiti connessi all’atten­zione e alla concentrazione, oltre che sulla memoria a breve e a lungo termine.

Da: QUI

Pubblicato da Luca

Altre notizie
L'amore vero? Fa ingrassare! Lo dice la scienza
L'amore vero? Fa ingrassare! Lo dice la scienza
(Genova)
-

Da oggi per riconoscere l'amore vero c'è un metodo infallibile. Se ingrassate qualche chilo vuol dire che lui è quello giusto.
L'AMORE VERO FA INGRASSARE - Ebbene sì: le relazioni particolarmente felici...

Sesso col ciclo: come gestire la voglia di fare l'amore?
Sesso col ciclo: come gestire la voglia di fare l'amore?
(Genova)
-

Fare sesso con il ciclo può essere un'esperienza sessuale non solo appagante, ma che può anche regalare dei super orgasmi.
SESSO COL CICLO, CONSIGLI - In primis ci sono alcuni falsi miti da dover...

Le cose che gli uomini fanno e che non ammettono con le donne
Le cose che gli uomini fanno e che non ammettono con le donne
(Genova)
-

Segreti sugli uomini che la maggior parte delle donne non conosce.
I SEGRETI DEGLI UOMINI - Molte donne credono, che quando si tratta di...

Le carezze che eccitano le donne a letto
Le carezze che eccitano le donne a letto
(Genova)
-

Scopri assieme a noi il perché non ti piace, perché potrebbe piacerti e i consigli adatti se vorrai mai provarci.
LE CAREZZE CHE PIACCIONO ALLE DONNE - Cosa non piace alle donne a letto? Prima...

Sesso con l'ex: e tu cosa ne pensi?
Sesso con l'ex: e tu cosa ne pensi?
(Genova)
-

FARE SESSO CON L'EX E' SBAGLIATO? - Ci si lascia e si continua a fare sesso insieme. Succede. E secondo gli esperti non è strano. Perché dirsi addio richiede del tempo
FARE SESSO CON L'EX E' SBAGLIATO? - Ci si lascia e si continua a fare sesso...



Informarsi | Richiesta info | Sitemap articoli

2013 Informarsi - Tutti i diritti riservati