Allerta formaggi francesi CONTAMINATI: l'elenco

(Trento)ore 19:04:00 del 09/05/2019 - Categoria: , Ambiente, Denunce, Sociale

Allerta formaggi francesi CONTAMINATI: l'elenco

FORMAGGI FRANCESI CONTAMINATI - La Francia ha inviato un’allerta sul rischio di contaminazione da batteri di alcuni formaggi francesi a base di latte crudo, che hanno provocato casi di sindrome emolitico-uremica, associata perlopiù a infezioni gastrointes

FORMAGGI FRANCESI CONTAMINATI - La Francia ha inviato un’allerta sul rischio di contaminazione da batteri di alcuni formaggi francesi a base di latte crudo, che hanno provocato casi di sindrome emolitico-uremica, associata perlopiù a infezioni gastrointestinali.

FORMAGGI FRANCESI CONTAMINATI - I formaggi provengono dallo stabilimento contrassegnato dal codice FR 26 281 001 CE e riguardano le confezioni da 180 grammi di Saint-Félicien e quelle da 80 grammi di Saint Marcellin e tutti i lotti, da l 032 a l 116, dei marchi Fromagerie Alpine, Carrefour, Reflet de France, Leclerc, Lidl, Auchan, Rochambeau, Prince des bois, Sonnailles e Prealpin. Il ministero della Salute italiano ha avvisato gli assessori regionali alla Sanità e invitato i cittadini a non consumare questi prodotti ma a restituirli al negozio in cui li hanno acquistati.

I formaggi coinvolti provengono dallo stabilimento con numero di riconoscimento FR 26 281 001 CE. Il provvedimento riguarda i prodotti Saint-Felicien (confezioni da 180 grammi) e Saint Marcellin (confezioni da 80 grammi). Inoltre tutti i lotti (da l 032 a l 116) dei marchi commerciali: Fromagerie Alpine, Carrefour, Reflet de France, Leclerc, Lidl, Auchan, Rochambeau, Prince des bois, Sonnailles e Prealpin.

FORMAGGI FRANCESI CONTAMINATI -Il ministero conclude assicurando che "ha già provveduto ad allertare gli assessorati regionali alla sanità affinché verifichino il rispetto delle procedure previste".

SINDROME EMOLITICO-UREMICA -  La sindrome emolitico-uremica, causata dall'infezione da Escherichia coli di tipo O26, segnalata  in alcuni lotti di formaggi transalpini, si manifesta con problemi del sangue, come anemia e riduzione delle piastrine, e dei reni, come insufficienza renale acuta. Il 90% dei casi è associata a infezioni gastrointestinali.

COLDIRETTI - Le importazioni di formaggi e latticini dalla Francia in Italia sono aumentate del 44% nel 2019, sottolinea Coldiretti, ricordando l'allerta delle autorità sanitarie francesi. E i latticini francesi in Italia hanno un ampio mercato, se si pensa che lo scorso anno nel Bel Paese sono stati consumati 45,3 milioni di chili di formaggi d'oltre confine. La Coldiretti ricorda dunque che in Italia è in vigore l'obbligo di indicare la provenienza in etichetta per tutti i prodotti lattiero caseari, cosa che consente immediatamente di individuare i prodotti di origine nazionale. 

Quindi se il latte usato come ingrediente nei prodotti lattiero-caseari è stato munto, condizionato o trasformato, in Italia, l'indicazione di origine sarà: 'origine del latte': Italia. Infine la Coldiretti sottolinea che oltre quattro prodotti su cinque pericolosi per la sicurezza alimentare provengono dall'estero (83%).  

Pubblicato da Gerardo

Altre notizie
Crescita Italia ZERO: siamo ultimi in Europa
Crescita Italia ZERO: siamo ultimi in Europa
(Trento)
-

CRESCITA ITALIA ZERO - La crescita nella Ue resta timida nel 2019 e lo sarà anche nel 2020 anche se gli esperti prevedono un minimo rialzo.
CRESCITA ITALIA ZERO - La crescita nella Ue resta timida nel 2019 e lo sarà...

Sos Clima, entro il 2050 Milano calda come Dallas
Sos Clima, entro il 2050 Milano calda come Dallas
(Trento)
-

MILANO CALDA COME DALLAS ENTRO IL 2050 - Milano come Dallas, città del profondo Sud americano, almeno dal punto di vista climatico, nel giro di pochi anni.
MILANO CALDA COME DALLAS ENTRO IL 2050 - Milano come Dallas, città del profondo...

Pressione fiscale Reale in Italia? Al 48%!
Pressione fiscale Reale in Italia? Al 48%!
(Trento)
-

PRESSIONE FISCALE REALE IN ITALIA - Dal punto di vista contabile, queste voci non rientrano nella pressione fiscale.
PRESSIONE FISCALE REALE IN ITALIA - “Sebbene negli ultimi anni il peso...

Animali e piante esotiche: come tenerli in casa
Animali e piante esotiche: come tenerli in casa
(Trento)
-

ANIMALI E PIANTE ESOTICHE IN CASA - Sarà il 31 agosto il termine ultimo per mettersi in regola (e questa volta improrogabile) per chi alleva animali da compagnia inseriti nell'elenco delle specie esotiche invasive varato dall'Unione Europea nel decreto 23
ANIMALI E PIANTE ESOTICHE IN CASA - Sarà il 31 agosto il termine ultimo per...

Autonomia regioni del Nord: nessuno si oppone, ma ecco cosa comporta veramente
Autonomia regioni del Nord: nessuno si oppone, ma ecco cosa comporta veramente
(Trento)
-

AUTONOMIA REGIONI DEL NORD - C’è qualcuno capace di intestarsi la battaglia contro il Regionalismo Differenziato con almeno metà dell’energia usata contro la riforma costituzionale di Matteo Renzi?
AUTONOMIA REGIONI DEL NORD - C’è qualcuno capace di intestarsi la battaglia...



Informarsi | Richiesta info | Sitemap articoli

2013 Informarsi - Tutti i diritti riservati