Alessandria, luoghi da vedere

(Alessandria)ore 15:01:00 del 02/04/2017 - Categoria: , Luoghi da visitare

Alessandria, luoghi da vedere

Non ha quindi avuto occasione di costruire edifici monumentali, palazzi, torri, chiese e campanili e edifici di tale bellezza che potessero renderla famosa. 

Alessandria, seconda città del Piemonte, è situata nella pianura tra il fiume Tanaro e la Bormida, ai piedi delle colline del basso Monferrato, a un'altitudine di 95 metri sul livello del mare. Capoluogo di provincia, essa conta circa 95.000 abitanti. Leggendo la sua storia, si apprende che – soprattutto per la sua posizione strategica – essa è sempre stata una città-fortezza. Non ha quindi avuto occasione di costruire edifici monumentali, palazzi, torri, chiese e campanili e edifici di tale bellezza che potessero renderla famosa. 
Tuttavia, non è una città spoglia, e merita di essere visitata, per quello che offre e per quello che è: cittadina non più terribile e militare, bensì ordinata pulita cordiale e accogliente.

Arrivare ad Alessandria, in macchina o in treno, è molto semplice. Tanto che si provenga dal sud dello stivale, o dal nord, le principali autostrade convergono verso Alessandria. Inoltre, la città si trova lungo l'asse ferroviario Torino-Piacenza-Bologna. Ipotizzando che la visita parta dalla stazione ferroviaria, la prima meta per una visita da completare in giornata potrebbe essere il centro storico. Qui, in Piazza Giovanni XXIII, si trova la Cattedrale. Questa chiesa presenta molti aspetti d'interesse, ma ciò che tutti vengono ad ammirare sono le 24 statue dei Santi protettori delle città della Lega Lombarda, fatte costruire in occasione della vittoria riportata dalla Lega contro Federico Barbarossa nella battaglia di Legnano (1176).

Dopo aver ammirato dall'esterno il Municipio e Palazzo Ghillini, edifici di grande pregio architettonico, si potrebbe proseguire la giornata alla scoperta dei musei di Alessandria.

Il sistema museale di Alessandria mette in rete diverse realtà: il Museo Civico, il Museo del cappello Borsalino, le Sale d'arte, il Museo etnografico "C'era una volta", il marengo Museum e il Teatro delle scienze. Ovviamente, in una sola giornata non è possibile visitarli tutti: presso la biglietteria di ogni museo è però possibile avere dettagliate informazioni sui contenuti di ogni struttura per poter decidere quale visitare a seconda dei propri interessi.

Dopo una breve pausa pranzo in uno dei tanti accoglienti locali, bar e ristoranti, della città, la visita potrebbe proseguire nel pomeriggio in due modi.  Si potrebbe optare di ultimare il giro del centro storico per visitare le numerose chiese di Alessandra, tra le quali la più interessante è quella di Santa Maria in Castello, la più antica (risale al XV secolo).  Oppure si potrebbe decidere di oltrepassare il fiume Tanaro per ammirare la maestosità della Cittadella, un imponente complesso militare fatto costruire nel XVII secolo da Vittorio Amedeo II di Savoia.  Purtroppo le visite all'interno si tengono solo occasionalmente grazie al FAI.

Pubblicato da Samuele

Altre notizie
Luoghi da visitare Philadelphia
Luoghi da visitare Philadelphia
(Alessandria)
-

Molto caratteristica la stradina lastricata di Elfreth’s Alley (2nd Street tra Arch Street e Race Street) che riesce a riportarvi nella Filadelfia dell’800, tra case in mattoncini rossi e il piccolo Elfreth’s Alley Museum
COSA VEDERE PHILADELPHIA - Philadelphia è la quinta città più popolata degli...

Luoghi da visitare Phoenix
Luoghi da visitare Phoenix
(Alessandria)
-

La città è ricca di monumenti storici di grande valore, di musei, di teatri, di opere architettoniche moderne, di molte attrazioni e di luoghi affascinanti dove la flora e la fauna fanno da padrone.
COSA VEDERE PHOENIX - Arrivare in aereo a Phoenix significa vedere...

Luoghi da visitare Las Vegas
Luoghi da visitare Las Vegas
(Alessandria)
-

Diversamente da come si può facilmente dedurre dal nome, l’Imperatore Cesare non è il soggetto del Caesars Palace. Il celebre hotel casinò Caesars Palace infatti è ispirato al mondo Greco-Romano.
COSA VEDERE LAS VEGAS -Nella sfavillante, pacchiana ed eccessiva assurdutà di...

Seattle, turismo
Seattle, turismo
(Alessandria)
-

L’acqua è una costante della città, sia per le frequenti piogge sia per la particolare collocazione geografica: c’è acqua dappertutto e nessuno pare dispiacersene.
COSA VEDERE SEATTLE - Seattle è detta anche Emerald City, la città smeraldo,...

Luoghi da visitare Miami
Luoghi da visitare Miami
(Alessandria)
-

Se Miami Beach è spiagge chilometriche, ragazze in bikini, notti folli, giovanotti a torso nudo che corrono in bici, corrono su skate board, corrono con i roller blades… Miami è più “tradizionale”.
COSA VEDERE MIAMI - Qui il discorso si fa complicato. Per due ragioni: intanto...



Informarsi | Richiesta info | Sitemap articoli

2013 Informarsi - Tutti i diritti riservati