Agrigento, luoghi turistici

(Agrigento)ore 11:22:00 del 01/01/2017 - Categoria: , Cultura, Luoghi da visitare, Viaggi

Agrigento, luoghi turistici

L’impressione che ho avuto tutte le volte che ci sono stato è che sembra di vedere stratificata tutta la storia del meridione di Italia, dalla Magna Grecia, ai romani, ai bizantini, ai normanni, agli arabi… tutti hanno lasciato il loro segno in questa cit

AGRIGENTO: UNA DELLE PERLE DEL SUD! ECCO COSA VISITARE

Cosa vedere ad Agrigento? La Provincia di Agrigento ha numerosi splendidi paesaggi da ammirare e offre l'opportunità di immergersi in un'atmosfera davvero magica, fuori dal tempo. All'interno di questo territorio provinciale si fondono l'arte, la cultura e la natura in luoghi che sembrano rimasti fermi agli anni della mitologia.

Cosa vedere ad Agrigento? Agrigento è una città con delle caratteristiche uniche, con una storia che va dall’antica Grecia a Pirandello. L’impressione che ho avuto tutte le volte che ci sono stato è che sembra di vedere stratificata tutta la storia del meridione di Italia, dalla Magna Grecia, ai romani, ai bizantini, ai normanni, agli arabi… tutti hanno lasciato il loro segno in questa città come in tutta l’isola.

Cosa vedere ad Agrigento? Credo che una dei momenti più coinvolgenti del viaggio sia la pianificazione dei percorsi. Ricercare i punti di interesse, pianificare gli spostamenti, l’alloggio… se sei un viaggiatore incallito puoi capirmi: questa fase rappresenta almeno la metà del piacere. Per questo voglio che sia tu a costruirti un itinerario.


Questo Capoluogo di Provincia, ovvero l'antica "Akragas", viene definito "il più bello tra le città dei mortali" dal poeta greco Pindaro. Difatti, essa offre dei meravigliosi spettacoli culturali e naturali. Nella presente guida sui viaggi in Italia, vi parlerò di cosa si deve assolutamente visitare nella Provincia di Agrigento.

Desiderate visitare e ammirare la famosa "Valle dei Templi" (accreditata dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità)? Vi basterà raggiungere la città di Agrigento. Questa zona archeologica è tutto quello che rimane dell'antica "Akragas", ossia la magnifica cittadina della Magna Grecia).
Sempre presso il Comune di Agrigento, potrete visitare delle meravigliose Chiese. Alcune di esse sono la Chiesa di San Francesco di Paola, la Chiesa di San Domenico, la Parrocchia di San Giuseppe, e la Chiesa della Madonna degli Angeli (costruita sui resti di un tempio).

Nella Provincia di Agrigento, potrete trovare dei spettacoli davvero indimenticabili. Nel Comune di Aragona, vi suggerisco di visitare la Riserva naturale integrale Macalube. Essa si caratterizza grazie alle particolari sorgenti idroargillose, ovvero dei piccolissimi vulcani che eruttano argilla. 
Durante l'autunno ad Aragona, le alture vengono ricoperte da un prato verde. Quest'ultimo diviene una grande esplosione di colori in primavera, mentre prevalgono le tonalità di una natura "selvaggia" nella stagione estiva.

Spostandovi nella costa sud e alla foce del torrente Salso, trovate la Riserva naturale orientata Torre Salsa.  Essa si caratterizza per i "6 km" di natura selvaggia, dove si alternano le dune e le spiagge incontaminate.


Si tratta di un'area protetta situata fra Siculiana Marina ed Eraclea Minoa (costruita dai Cretesi nel II millennio a.  C., su ordine del famoso re Minosse).  In quest'ultimo Comune agrigentino, potrete ammirare non soltanto le spiagge, ma anche il Teatro Greco sito nella zona archeologica.

Spostandovi ancora ad ovest, vi consiglio di visitare il famoso Comune di Sciacca, grazie al tipico carnevale e alle acque che sgorgano dal Monte San Calogero. Qui potrete curarvi diversi fastidi eseguendo fanghi, bagni, docce, vapori e inalazioni.
A pochi chilometri, trovate il piccolo centro agricolo Palma di Montechiaro, il quale venne fondato dalla famiglia Tomasi di Lampedusa. Particolarmente suggestiva in questa cittadina risulterà la visita al Castello Chiaramontano e al Palazzo Ducale

[video]

Pubblicato da Alberto

Altre notizie
Cordoba: guida turistica
Cordoba: guida turistica
(Agrigento)
-

Ssaranno le feste patronali a farti sentire l'anima profonda dell'Argentina con le tradizioni dei Gauchos; assolutamente da scoprire almeno una volta durante il tuo soggiorno.
  Cordoba è una graziosa città dell'Argentina centrale caratterizzata da...

Ceronetti: il genio italiano TROPPO SCOMODO
Ceronetti: il genio italiano TROPPO SCOMODO
(Agrigento)
-

I cosiddetti “grandi italiani”, ebbe a dire l’autore televisivo Diego Cugia, sono personaggi che normalmente gli italiani neppure conoscono: la maggior parte della popolazione non sa neppure chi siano, che faccia abbiano, per quale ragione debbano essere
I cosiddetti “grandi italiani”, ebbe a dire l’autore televisivo Diego Cugia,...

Luoghi da visitare Buenos Aires
Luoghi da visitare Buenos Aires
(Agrigento)
-

Il luogo ideale per iniziare la nostra visita è sicuramente Porto Madero, simbolo dell'accoglienza argentina, che oggi si trova all'interno del quartiere più nuovo e originale della città.
  Buenos Aires è la capitale dell’Argentina ed è una metropoli da oltre due...

Guida turistica Belo Horizonte
Guida turistica Belo Horizonte
(Agrigento)
-

Ai margini del centro lo sviluppo non è avvenuto secondo lo schema d’origine, bensì in modo caotico e selvaggio.
  Grandi viali, edifici moderni ubicati in quartieri simmetrici e un grande...

Luoghi da vedere Fortaleza
Luoghi da vedere Fortaleza
(Agrigento)
-

Iracema è anche un polo di attrazione per il turismo culturale e ospita il Centro Dragão do Mar, che comprende il Museo di arte contemporanea, una biblioteca e un planetario. 
  COSA VEDERE FORTALEZA - Con i suoi 25 km di spiagge urbane, Fortaleza sprizza...



Informarsi | Richiesta info | Sitemap articoli

2013 Informarsi - Tutti i diritti riservati