Aggiornamenti software per smartphone? Per rendere il tuo telefonino OBSOLETO!

(Parma)ore 15:35:00 del 28/10/2018 - Categoria: , Denunce, Tecnologia

Aggiornamenti software per smartphone? Per rendere il tuo telefonino OBSOLETO!

Molto spesso gli aggiornamenti software riducono le prestazioni degli smartphone, costringendo i consumatori ad acquistare nuovi modelli più costosi.

 Ti è mai capitato di aggiornare il tuo smartphone per poi notare un drastico rallentamento del sistema operativo? Molto spesso gli aggiornamenti software riducono le prestazioni degli smartphone, costringendo i consumatori ad acquistare nuovi modelli più costosi.

Una sorta di obsolescenza programmata spesso fortemente voluta.

Non a caso recentemente l’Antitrust ha sanzionato Samsung per 5 milioni di euro e Apple per 10 milioni  per aver rilasciato alcuni aggiornamenti del firmware degli smartphone che hanno provocato gravi disfunzioni ai sistemi operativi riducendone in modo significativo le prestazioni. In questo modo hanno indotto i consumatori a sostituire i loro smartphone prima del tempo con i modelli più recenti.

Il comunicato stampa dell’ AGCM

A renderlo noto è l’ AGCM (l’ Autorità garante della concorrenza e del mercato) che in un comunicato stampa ha specificato quanto segue:

Precisando poi che:

Per quanto riguarda Samsung il comunicato in questione fa riferimento a maggio 2016, quando la casa ha inviato indotto i possessori del modello Note4  ad installare il nuovo firmware di Android denominato Marshmallow predisposto per il nuovo modello Note 7. Tale firmware necessitava di un hardware molto più potente di quello contenuto nel Note4, ed ha quindi provocato seri malfunzionamenti a quest’ ultimo inducendo i possessori all’ acquisto del nuovo modello, per l’appunto il Note7.

La “strategia” di Apple è stata la stessa. Nel settembre 2016 la casa ha indotto i possessori di vari modelli di iPhone 6 (6/6Plus e 6s/6sPlus) ad installare il nuovo sistema operativo iOS 10 sviluppato per il nuovo iPhone7, senza informare delle maggiori richieste di energia del nuovo sistema operativo e dei possibili inconvenienti.

Jeda

Pubblicato da Carmine

Altre notizie
50 Milioni di rifiuti tech ogni anno: il tuo SMARTPHONE distrugge il pianeta!
50 Milioni di rifiuti tech ogni anno: il tuo SMARTPHONE distrugge il pianeta!
(Parma)
-

50 MILIONI DI RIFIUTI TECNOLOGICI ALL'ANNO - Questa mattina ti sei alzato grazie alla sveglia impostata sul tuo smartphone.
50 MILIONI DI RIFIUTI TECNOLOGICI ALL'ANNO - Questa mattina ti sei alzato grazie...

Quasi 6 milioni di pensionati sotto 1000 euro..
Quasi 6 milioni di pensionati sotto 1000 euro..
(Parma)
-

6 MILIONI DI POVERI PENSIONATI SOTTO I 1000 EURO - Nel 2018 i pensionati Inps sotto i mille euro al mese sono quasi circa 5,4 milioni, il 34,7% del totale che sfiora i 15 milioni e mezzo.
6 MILIONI DI POVERI PENSIONATI SOTTO I 1000 EURO - Nel 2018 i pensionati Inps...

Bevande zuccherate aumentano rischio cancro: lo studio
Bevande zuccherate aumentano rischio cancro: lo studio
(Parma)
-

BEVANDE ZUCCHERATE RISCHIO CANCRO - Le bevande zuccherate, le bibite comuni e i succhi di frutta sono connessi al rischio di tumore.
BEVANDE ZUCCHERATE RISCHIO CANCRO - Le bevande zuccherate, le bibite comuni e i...

Amazon Prime Day 2019: come ottenere 10 euro di sconto
Amazon Prime Day 2019: come ottenere 10 euro di sconto
(Parma)
-

SCONTO 10 EURO AMAZON PRIME DAY 2019 - Amazon Assistant è un piccolo plugin, un'estensione del browser, che regala, fino al 14 luglio, 10 euro di sconto su un acquisto minimo di 25 euro.
SCONTO 10 EURO AMAZON PRIME DAY 2019 - Amazon Assistant è un piccolo plugin,...

Telegram Sticker Animati: come scaricarli
Telegram Sticker Animati: come scaricarli
(Parma)
-

TELEGRAM STICKER ANIMATI - Nella disfida tra le app di messaggistica, Telegram sembra essere sempre un passo avanti rispetto alla più quotata WhatsApp.
TELEGRAM STICKER ANIMATI - Nella disfida tra le app di messaggistica, Telegram...



Informarsi | Richiesta info | Sitemap articoli

2013 Informarsi - Tutti i diritti riservati