Abruzzo? La Regione piu' CORROTTA d'Italia. LO STUDIO ISTAT

(Teramo)ore 23:07:00 del 21/02/2019 - Categoria: , Denunce, Economia, Sociale

Abruzzo? La Regione piu' CORROTTA d'Italia. LO STUDIO ISTAT

L’11,5% delle famiglie abruzzesi, nel corso della vita, si è sentito chiedere denaro, favori, regali o altro in cambio di servizi e agevolazioni o ha dato soldi e regali in cambio di favori

L’11,5% delle famiglie abruzzesi, nel corso della vita, si è sentito chiedere denaro, favori, regali o altro in cambio di servizi e agevolazioni o ha dato soldi e regali in cambio di favori. La percentuale scende al 6% se si considerano solo coloro che segnalano almeno un caso negli ultimi tre anni: superiore alla media nazionale (2,7%), il dato colloca l’Abruzzo al primo posto della classifica italiana della corruzione. I dati – diffusi dall’Istat, che per la prima volta ha introdotto una serie di quesiti ad hoc nell’indagine sulla sicurezza dei cittadini 2015-2016 – dimostrano che in Abruzzo è emergenza corruzione.

La corruzione riguarda la sanità, con un 4,7% che colloca l’Abruzzo al primo posto della classifica delle regioni. Il dato sale al 12% se si considera anche la richiesta di effettuare visita privata. La richiesta di tangenti o favori in cambio di benefici assistenziali è sensibilmente superiore alla media nazionale (2,7%): è al 7,9%. Nel settore dell’istruzione il dato si ferma allo 0,6%, nel lavoro al 3,9% e negli uffici pubblici al 3,4%.

Circa 230mila persone, cioè il 17,5% della popolazione, dichiarano di conoscere qualcuno (amici, parenti, colleghi) a cui sono stati chiesti soldi, favori o regali in cambio di beni o servizi. Al 6% dei cittadini è stato chiesto il voto, in almeno un’elezione, in cambio di favori, denaro o regali. Il 13,9% della popolazione dichiara di conoscere persone a cui è stato proposto il voto di scambio.

L’Abruzzo, rileva l’Istat, è anche una delle regioni in cui è maggiormente diffusa la concussione.

Da: QUI

Pubblicato da Gregorio

Altre notizie
5stelle come PD e Berlusconi: votano in UE contro l'ITALIA
5stelle come PD e Berlusconi: votano in UE contro l'ITALIA
(Teramo)
-

Non sottovalutate quello che è successo l’altro giorno al Parlamento Europeo: è un preavviso di ciò che potrebbe accadere nei prossimi giorni in Italia.
Non sottovalutate quello che è successo l’altro giorno al Parlamento Europeo: è...

Codice Rosso, nuova legge contro la violenza sulle donne: come funziona
Codice Rosso, nuova legge contro la violenza sulle donne: come funziona
(Teramo)
-

CODICE ROSSO NUOVA LEGGE CONTRO VIOLENZA SULLE DONNE - Via libera definitivo del Senato al ddl sulla tutela delle vittime di violenza domestica e di genere, il cosiddetto Codice rosso.
CODICE ROSSO NUOVA LEGGE CONTRO VIOLENZA SULLE DONNE - Via libera definitivo del...

Pensioni: i 40enni di oggi ci andranno dopo i 73 anni
Pensioni: i 40enni di oggi ci andranno dopo i 73 anni
(Teramo)
-

QUANDO ANDRANNO IN PENSIONE I 40ENNI DI OGGI - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni.
QUANDO ANDRANNO IN PENSIONE I 40ENNI DI OGGI - I quarantenni di oggi, coloro che...

Assegno Sociale da 485 euro al mese: come richiederlo
Assegno Sociale da 485 euro al mese: come richiederlo
(Teramo)
-

COME RICHIEDERE ASSEGNO SOCIALE 485 EURO AL MESE - L’assegno sociale è un è una prestazione assistenziale che non è influenzata dal versamento dei contributi ed è erogata in favore di soggetti in condizione economiche disagiate al raggiungimento di una de
COME RICHIEDERE ASSEGNO SOCIALE 485 EURO AL MESE - L’assegno sociale è un è una...

Sos Presidi: scuole senza soldi, classi senza banchi e sedie e soffitti che crollano!
Sos Presidi: scuole senza soldi, classi senza banchi e sedie e soffitti che crollano!
(Teramo)
-

SOS PRESIDI ALLARME SCUOLA - «Diverse scuole superiori di Roma e provincia inizieranno l’anno scolastico con classi sprovviste di banchi e sedie»: a lanciare l’allarme è il presidente dell’associazione nazionale presidi (Anp) del Lazio, Mario Rusconi.
SOS PRESIDI ALLARME SCUOLA - «Diverse scuole superiori di Roma e provincia...



Informarsi | Richiesta info | Sitemap articoli

2013 Informarsi - Tutti i diritti riservati